Baseball
Baseball, Preolimpico 2019: Italia devastante all’extra inning, Sudafrica battuto 10-4 nel recupero
Si conclude con la seconda vittoria dell’Italia la particolare mattina di Parma, in cui gli azzurri recuperano con successo il match con il Sudafrica interrotto mercoledì sera dopo le prime cinque riprese. E’ all’extra inning che gli azzurri riescono a prevalere per 10-4, grazie a un devastante attacco che manda in pezzi quanto fatto precedentemente dai sudafricani.
Alla ripartenza, l’occasione più grande per l’Italia arriva nel settimo inning: Andreoli guadagna la base su ball, Poma trova la valida, Maggi si fa eliminare portando Andreoli in terza, Poma a sua volta arriva in seconda su lancio rivedibile di Darryn Smith, quindi Colabello viene mandato intenzionalmente in prima. Con le basi piene, però, Mazzanti non riesce a trovare il modo di dare il vantaggio agli azzurri. Storia un po’ diversa per il Sudafrica qualche minuto dopo, quando Botha riesce ad arrivare progressivamente alla terza base con l’aiuto di Jordan Phillips ed Ebersohn, che si sacrificano in tal senso. Sul monte Gerali manda Yomel Rivera, che non tradisce: elimina Willemburg e poi controlla anche l’ottavo attacco avversario agilmente. Nel nono dell’Italia, in terza base ci arriva Celli, ma Drew Maggi non riesce a concretizzare contro Robert Lewis Walker. Matteo Bocchi conduce gli azzurri all’extra inning.
La situazione si mostra subito favorevole: Poma e Drew Maggi sulle prime due basi, Colabello nel box di battuta. Ed è proprio quest’ultimo, con una gran botta rasoterra che beffa i due Phillips, a provocare il 5-4 di Poma e l’arrivo in terza di Maggi, che poco dopo consegna all’Italia il 6-4 partendo appena Mazzanti viene eliminato. Il Sudafrica, con Erasmus sul monte, finisce anche in confusione, regalando il 7-4 a Colabello sul singolo di Vaglio, infine Federico Celli completa l’opera con il fuoricampo da 3 RBI che vale il 10-4. L’ultimo attacco sudafricano si risolve in un insolito triplo gioco. La mazza di Ebersohn colpisce la palla, che però finisce sul corpo del sudafricano e poi in mano a Mineo: attimo di confusione, l’azzurro ne approfitta e fa partire la combinazione che decreta la fine.
Questa sera, alle ore 20, l’appuntamento finora più importante, con sapore di decisivo, per l’Italia: sempre a Parma c’è Israele, che ieri ha travolto per 8-1 l’Olanda.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASEBALL
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIBS / K73 NADOC