Basket
Basket, Eurolega femminile 2019-2020: esordio amaro per la Reyer Venezia nel preliminare, il DVTK vince l’andata per 85-75
Arriva una sconfitta per l’Umana Reyer Venezia nell’andata dei preliminari di Eurolega femminile 2019-2020. La formazione di Giampiero Ticchi, che succede a una lunga permanenza di Andrea Liberalotto sulla panchina lagunare, perde con il punteggio di 85-75 dalle ungheresi del DVTK, squadra che fa base a Miskolc. Molto importante, per le padrone di casa, il contributo di Ziomara Morrison, inarrestabile con i suoi 28 punti, ma anche dell’ex veneziana Cyesha Goree, 12 e 16 rimbalzi. Per la Reyer 22 di Anete Steinberga, 13 di Jolene Anderson e 10 di Martina Bestagno e Laura “Chicca” Macchi. Mercoledì prossimo il ritorno al Taliercio: alla Reyer serve ribaltare la differenza canestri per andare alla fase a gironi della massima competizione continentale, altrimenti sarà EuroCup.
L’incontro comincia in maniera problematica per le ospiti, in difficoltà contro la sostanza di Morrison e Goree, schierate assieme vicino al canestro. Il risultato è l’11-2 della squadra che fa base a Miskolc. Solo Martina Bestagno riesce a fare qualcosa in chiave veneziana, ma il DVTK nei primi cinque minuti è un fiume in piena: alla festa si aggiunge anche Medygessy, e dopo 5 minuti Ticchi chiama time out. Sul momento, nonostante una ripresa offensiva della Reyer, c’è poco da fare per ridurre il distacco, ma a peggiorare le cose ci pensa uno scontro di gioco nel quale Pastore si fa male. Nell’ultimo minuto del primo quarto Skoric cerca e trova il contatto con Macchi i tre liberi del massimo vantaggio (+18, 31-13), poi Steinberga riesce a chiudere i dieci minuti iniziali con l’appoggio del 31-15. Un dato per tutti: il DVTK tira con il 68.42% dal campo, 13/19, con Morrison a quota 11.
Due iniziative da tre di Steinberga e Macchi aprono il secondo quarto, ma il DVTK è più presente in generale e torna oltre le quindici lunghezze di vantaggio affidandosi a una Morrison semplicemente inarrestabile. Dal 39-23, però, le padrone di casa iniziano a far fatica e Penna comincia ad ingranare, col risultato che arriva un parziale ospite di 0-6. Le ungheresi, però, si riprendono con il trio Skoric, Zele-Pusztai, e stavolta tocca ad Anderson tenere a galla la Reyer: tre dei suoi quattro tentativi da oltre l’arco dei tre punti vanno a segno e lasciano le veneziane indietro per 50-40 all’intervallo.
Le cose non cambiano poi di molto alla ripresa del gioco: l’isolato momento in cui Steinberga porta Venezia sul -8 rimane tale, con le due squadre che a lungo segnano poco e Morrison che ricomincia a far male alla Reyer su entrambi i lati del campo. Il DVTK ritorna sul +15 (63-48), dominando nettamente la lotta sotto canestro con i suoi due totem (dopo 30 minuti il conteggio dei rimbalzi dice 35-22 per le ungheresi), ma nonostante questo Venezia rimane entro un distacco accettabile, grazie a una tripla di Penna, a due liberi di Ciabattoni e a una bella penetrazione di pura tecnica di Macchi. La penultima sirena suona sul 67-55.
Le padrone di casa cercano subito di affidarsi a Morrison e Goree per scavare un solco ancora più ampio (71-55), aggiornando a 6’30” dal termine il discorso massimo vantaggio sul 78-59. Venezia cerca ancora una volta di reagire, e con Macchi trova la tripla del -14 (81-67) a 5 minuti dalla fine. Morrison commette il quinto fallo a 4’12” dall’ultima sirena, consentendo a Bestagno di segnare i liberi del -12. La Reyer riesce a trovare maggiori spazi, arrivando agli ultimi due giri di orologio sotto 85-75 approfittando delle maggiori possibilità concesse a rimbalzo in attacco. Steinberga, tornata in campo con una fasciatura sulla testa per un colpo precedente, riesce a trovare anche i punti dell’83-75. Zele appoggia i due punti del nuovo +10 DVTK, ed è 85-75 il risultato finale per le ungheresi, non in grado però di chiudere definitivamente il discorso qualificazione.
DVTK-UMANA REYER VENEZIA 85-75 (31-15, 50-40, 67-55)
DVTK – Pusztai 9, Kanyasi ne, Szucs 4, Medygessy 7, Zele 7, Morrison 28, Goree 17, Skoric 9, Kiss 4, Frindt ne. All. Cziczas
VENEZIA – Anderson 13, Bestagno 10, Carangelo 3, Gorini 2, Ciabattoni 4, De Pretto 2, Steinberga 20, Petronyte ne, Pastore, Penna 9, Macchi 10. All. Ticchi
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Ettore Griffoni / LivePhotoSport.it