Seguici su

Basket

Basket, l’Italia ora punta sul preolimpico per qualificarsi a Tokyo 2020! Quando si svolgerà? Formula e regolamento

Pubblicato

il

L’Italia non è riuscita nell’impresa di qualificarsi ai quarti di finale dei Mondiali 2019 di basket, la nostra Nazionale doveva sconfiggere la Spagna per sperare nell’impresa e ha lottato alla pari con le Furie Rosse fino a tre minuti dal termine poi il finale micidiale della compagine iberica ha fatto la differenza e gli azzurri si sono dovuti arrendere non riuscendo a proseguire la propria avventura nella rassegna iridata. I ragazzi del CT Meo Sacchetti speravano di accedere alla fase a eliminazione diretta anche per cercare di qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020 attraverso i Mondiali dove infatti vengono consegnati due pass alle migliori due formazioni europee.

L’Italia sarà dunque costretta a giocarsi il tutto per tutto nel torneo preolimpico che si giocherà dal 6 al 12 luglio 2020, cioè appena due settimane prima dell’inizio dei Giochi che scatteranno il 24 luglio. La nostra Nazionale sarà inserita in uno dei quattro tornei che andranno in scena nella prossima estate e a cui parteciperanno: le migliori 16 squadre del ranking FIBA tra quelle non ancora ammesse a Tokyo 2020 a cui si aggiungeranno le migliori due rappresentanti di Europa, Americhe, Africa, Asia/Oceania.

Si formeranno dunque quattro gironi da sei squadre ciascuno, le vincitrici di ogni raggruppamento staccheranno il pass per le Olimpiadi. Al momento è difficile capire quali saranno le avversarie dell’Italia e molto dipenderà anche da quali saranno le europee che si qualificheranno attraverso i Mondiali ma c’è il rischio di trovare formazioni di rango come Lituania, Croazia, Francia, Spagna, Slovenia, Grecia. Ovviamente la composizione dei gruppi sarà definita tramite un sorteggio considerando il ranking.

 

QUANDO SI DISPUTERÀ IL TORNEO PREOLIMPICO?

I quattro tornei preolimpici si disputeranno dal 6 al 12 luglio 2020.

 

COME FUNZIONA IL TORNEO PREOLIMPICO? LA FORMULA E IL REGOLAMENTO

Ai tornei preolimpici parteciperanno 24 Nazionali, si formeranno quattro gironi da sei squadre ciascuno: le quattro vincitrici si qualificheranno alle Olimpiadi 2020.

Queste le 24 partecipanti: le prime 16 del ranking FIBA tra quelle non ancora ammesse ai Giochi; le migliori due di Europa, Asia, Americhe, Asia/Oceania.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità