Basket

Basket, Mondiale 2019: Australia in semifinale! Sconfitta 82-70 la Repubblica Ceca. Ora la sfida alla Spagna

Pubblicato

il

L’Australia, per la prima volta nella sua storia, giocherà una semifinale ai Mondiali di Basket. Lo farà contro la Spagna, venerdì. Decisiva al raggiungimento di tale risultato è stata la vittoria ai danni della Repubblica Ceca per 82-70 nell’ultimo quarto di finale in programma. Una partita molto più complicata del previsto, ma che alla fine vede primeggiare gli oceanici con talento ed esperienza internazionale. Fondamentali i 24 punti di Mills, di cui 16 solo nel primo tempo, per mantenere in partita un’Australia stordita. Altrettanto importanti le marcature di Goulding e Bogut nella parte finale di terzo quarto si caricano la squadra sulle spalle e di fatto la portano alla vittoria. Esce a testa altissima dalla competizione iridata la Repubblica Ceca che partiva come squadra di nicchia ma in Cina si è scoperta grande, grazie all’unità di squadra e al talento di Satoranski che oggi ha sfiorato la tripla doppia.

Chi si aspettava una partita semplice per l’Australia, si è dovuto presto ricredere. La Repubblica Ceca, infatti, mostra subito di poter reggere l’impatto con un quarto di finale Mondiale e al 4′ mette la testa avanti di un possesso pieno sul 3-6. A questo punto Patty Mills si mette in azione, confezionando un parziale di 10-2 che porta i canguri fino al 13-8 del 7′. Nel finale di quarto tornano ancora protagonisti Satoransky e compagni che si mettono in ritmo fino ad impattare i primi 10′ a quota 17.

Nel secondo quarto si segna ancor meno. L’unico che continua a trovare con una certa continuità e qualità la retina è Mills che alla fine del primo tempo sarà già a 16 marcature. Nonostante il grande apporto in fase offensiva del playmaker, l’Australia ha fatto fatica a mettersi in moto e il secondo quarto è diventato un’autentico punto a punto davvero godibile. L’ultima parità è a quota 27, quando finalmente gli oceanici trovano un vantaggio sul 33-28. Il canestro di Auda sulla sirena di fine primo tempo ha rilanciato ancora una volta gli europei, negli spogliatoi solamente a -3.

Cambia la musica nella seconda parte di gara, dove iniziano a scarseggiare le energie nelle fila dei cechi, mentre si accendono definitivamente i tiratori australiani. Prima del parzialone decisivo, però, c’è ancora tempo per una lotta furibonda fra Mills e Satoranski che si rispondono a suon di triple e alla fine al 25′ è 41-41. Qui arriva il definitivo cambio di marcia dei “Canguri” che grazie alle giocate di Bogut, alle triple di Dellavedova e Goulding, scrive un parziale di 19-3 che taglia le gambe in maniera importante alla Repubblica Ceca. Il finale di terzo quarto racconta, infatti, di un netto 63-48.

Sulla sirena di fine terzo quarto una splendida schiacciata di Satoranski rilancia per l’ennesima volta gli europei che con un parziale di 9-0 si riportano a -8 sul 63-55. Mostrando tutta la sua esperienza anche a livello internazionale, l’Australia mantiene la calma lascia sempre a distanza di sicurezza Satoranski e compagni e a 50″ dalla fine infligge il colpo di grazia agli avversari, con le ultime cinque meraviglie firmate Patty Mills. Così alla sirena la Repubblica Ceca è vinta per 82-70.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

francesco.zambianchi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version