Seguici su

Basket

Basket, Mondiali 2019: esordio vincente per gli Stati Uniti, 88-67 su una valida Repubblica Ceca con 16 punti di Mitchell

Pubblicato

il

Si chiude con la vittoria la gara di debutto degli Stati Uniti nel Girone E dei Mondiali di basket di Cina 2019. Gli uomini allenati da Gregg Popovich (che ha Steve Kerr, non uno qualsiasi, tra i vice) superano con il punteggio di 88-67 la Repubblica Ceca, autrice di una partita più che dignitosa, in attesa di lottare contro la Turchia per il passaggio del girone, stante la consistenza del Giappone che non appare enorme al di là di Rui Hachimura. Per Team USA ci sono 16 punti di Donovan Mitchell, 14 di Harrison Barnes, 13 di Kemba Walker e 10 di Jayson Tatum, mentre sul fronte ceco il migliore è Tomas Satoransky con 17, seguito da Vojtech Hruban e Jaromir Bohacik con 13.

L’inizio sembra favorevole agli USA, con Walker a firmare 5 dei primi 7 punti, ma dal 7-2 la Repubblica Ceca, approfittando di una generale imprecisione al tiro degli americani, riesce a procurarsi un parziale di 0-9 con Balvin e Satoransky sugli scudi. Popovich decide di mandare Smart sulle tracce del play ceco: la mossa mette in difficoltà il faro della squadra di coach Ginzburg, che non riesce più a distribuire palloni con facilità. Gli Stati Uniti tornano così avanti, anche se il primo quarto si chiude con uno scarto minimo: 17-14.

La formazione americana, al rientro in campo, decide che è tempo di far valere la propria maggior qualità e di scappare via, sistemando le percentuali e trovando soluzioni quasi infinite con Tatum principale attore e il duo White-Turner ad assisterlo anche con la presenza sotto canestro. Dal 7-11 del primo quarto si arriva al 36-20 a poco meno di tre minuti dall’intervallo, per un parziale di 29-9. Riemerge a quel punto Satoransky, che tra canestri e assist riesce a limitare i danni per i suoi, e così al riposo si va sul 43-29.

Alla ripartenza Team USA appare in pieno controllo della situazione, tanto da mantenere il vantaggio acquisito senza forzare nulla. Dall’altra parte, in ogni caso, la Repubblica Ceca non molla mai, ed oltre a Satoranski, Hruban e Balvin emerge anche un ottimo Bohacik, capace anche di una tripla da otto metri senza alcun ritmo a metà del periodo. Barnes porta gli Stati Uniti sul +20 (61-41), poi si entra negli ultimi dieci minuti sul 66-48.

Pumprla e Hruban piazzano uno 0-4 in apertura di ultimo quarto, ma è l’ultimo sussulto ceco, perché gli USA volano via con triple su triple, trovando in Walker, Mitchell e Middleton i grandi protagonisti. Proprio Mitchell regala spettacolo in quel di Shanghai, con la schiacciata dell’83-57 che fa saltare sulla sedia diversi spettatori anche per il difficoltoso controllo che l’aveva preceduta. Si arriva al termine sull’88-67 senza particolari patemi, e gli Stati Uniti, pur risparmiando le energie, portano a casa la prima.

STATI UNITI-REPUBBLICA CECA 88-67 (17-14, 43-29, 66-48)

STATI UNITI – Barnes 14, Brown 2, Harris 9, Lopez 2, Middleton 8, Mitchell 16, Plumlee, Smart 4, Tatum 10, Turner 4, Walker 13, White 6. All. Popovich

REPUBBLICA CECA – Auda 4, Balvin 7, Bohacik 13, Hruban 13, Kriz, Palyza 3, Peterka 5, Pumprla 2, Satoransky 17, Schilb 3, Sirina, Vyoral. All. Ginzburg

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBA Official Website / Basketball World Cup 2019 fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità