Basket

Basket, Mondiali 2019: Italia vittoriosa con brividi, rimonta da -26 e la spunta al supplementare su Porto Rico

Pubblicato

il

In una partita che per gli azzurri non vale altro che una nona (o decima, a seconda di cosa farà domani la Lituania) posizione ai Mondiali di Cina 2019, l’Italia inizia malissimo, va sotto anche di 26 punti nel terzo quarto, poi rimonta, si fa portare al supplementare, ma alla fine batte Porto Rico con il punteggio di 94-89. In questo incontro particolare, il miglior realizzatore è Marco Belinelli, che chiude questa rassegna iridata con 27 punti; in doppia cifra anche Danilo Gallinari (22), Awudu Abass (14), Amedeo Tessitori (12) e Paul Biligha (10). In casa Porto Rico 14 punti per Renaldo Balkman, 13 a testa per Angel Rodriguez e Gary Browne, 11 per David Huertas. Gli azzurri sono scesi in campo senza Gigi Datome, Alessandro Gentile e Luca Vitali, tutti tenuti ai box per differenti ragioni. I Mondiali azzurri si chiudono qui, con vista sul Preolimpico del luglio 2020, da giocarsi dopo la stagione dei club.

A partire meglio sono i portoricani, con Diaz e Balkman a segnare i primi quattro punti. Hackett riduce le distanze, ma Browne e Huertas costringono al time out Meo Sacchetti dopo meno di tre minuti. Gli azzurri si riprendono, almeno per un po’, trovando il 9-9 grazie a Belinelli, Hackett e Abass, ma le energie, più morali che fisiche, appaiono poche, e Porto Rico riesce a riprendere la via della fuga, questa volta in modo deciso. Pineiro, Huertas, ma più ancora Browne, fanno la voce grossa su tutta la linea: alla fine dei primi 10 minuti gli azzurri sono sotto 13-24 dopo il canestro sulla sirena di Rodriguez.

L’Italia ritorna sul parquet ritrovandosi sempre con un attimo di ritardo su qualsiasi portoricano. Alla festa degli uomini di coach Casiano partecipano un po’ tutti: dopo la tripla di Gallinari del -8 (16-24), il parziale di 11-1 lo firmano Clemente, Collier, Franklin e l’ex obiettivo di Cantù Clavell. Nemmeno i time out di Meo Sacchetti servono a scuotere la Nazionale azzurra, che con un tiro da tre ancora di Clavell precipita fino al -22 (22-44) e poi vede involarsi verso la schiacciata da highlights Clemente: 46-22. Negli ultimi due minuti prima dell’intervallo segnano solo Belinelli, Hackett e Gallinari, tutti dalla lunetta, ed il punteggio di metà gara è 26-46.

Le urla di Sacchetti devono essersi sentite negli spogliatoi, almeno per qualche momento, perché l’Italia trova in Gallinari e Biligha gli uomini del -15 (31-46). Dall’altra parte, però, la difesa continua a fare acqua, concedendo di tutto a Browne tra penetrazioni facili e assist per Pineiro. Huertas ricaccia gli azzurri sul 33-55, poi Hackett commette il terzo fallo, che è anche antisportivo, uscendo dalla partita, e un orrendo passaggio di Gallinari lancia Pineiro in contropiede solitario: 33-59, -26, e Sacchetti fa fatica a star calmo nel time out che segue. Chi cerca di metterci quello che può è Biligha, che offre una mano significativa alla nostra Nazionale per risalire. Una volta che il nuovo centro di Milano va in panchina, è Abass a incaricarsi della questione, approfittando dei tiri scriteriati presi da Porto Rico: due punti, antisportivo subito, 2/2 in lunetta, 46-61. Tessitori accorcia ulteriormente le distanze con quattro punti consecutivi che annullano le conseguenze della tripla senza ritmo di Rodriguez: si entra negli ultimi dieci minuti sul 50-64.

L’ultimo quarto comincia con le triple di Filloy e Belinelli, che riportano l’Italia sul -8 (56-64), dove non era da più di venti minuti di gara. Casiano è obbligato al time out, dopo il quale Brooks perde Clemente e gli concede un gioco da tre punti. Tuttavia, Porto Rico non riesce più a contenere la coppia azzurra trasformatasi in produttrice di fuoco per canestri: una tripla impossibile per chiunque tranne che per Belinelli, un appoggio con fallo subito e libero realizzato di Filloy, ed è -5 (62-67) a sette minuti dal termine. I portoricani smettono di segnare anche dalla lunetta, Tessitori e Belinelli riducono ancora il gap, Gallinari pareggia dalla lunetta, Abass porta via il pallone a Huertas e inchioda la schiacciata del +2 (70-68): dal momento del massimo svantaggio il parziale è di 37-9, con ancora 5 minuti da giocare. Belinelli rincara la dose da tre e Tessitori schiaccia anch’egli i punti del 75-68. Il centro di Treviso replica poco dopo, imbeccato da un Filloy contro il quale la difesa portoricana non sa più che fare, ma Balkman si carica sulle spalle i suoi, e con cinque punti in fila tiene vivi gli isolani. Il finale sembra deciderlo Gallinari, ma Balkman e Rodriguez riportano in parità la situazione, con quest’ultimo che prima segna e prende il fallo di Tessitori, poi sul libero sbagliato riesce a vincere la lotta a rimbalzo e a tirare ancora. 83-83. Gli ultimi due possessi sono il regno del caos: perde palla Hackett, la riperde Rodriguez, Gallinari tira da dieci metri: secondo ferro, supplementare.

Dopo tanto segnare, i canestri si tappano improvvisamente: nei primi due minuti dell’overtime si vedono un libero di Belinelli e due punti in entrata di Franklin. Gli azzurri, però, riprendono di nuovo un buon vantaggio (90-85) con Tessitori, due liberi di Belinelli e lo scarico dal centro del pitturato di Gallinari per Abass, che a causa del piede sulla linea dei tre punti se ne vede assegnare due. Casiano, con 100 secondi da giocare, chiama time out, ma il vero problema per gli azzurri non arriva da Porto Rico: Belinelli, sul tiro da tre, viene sanzionato con l’antisportivo per aver mosso il piede destro in avanti, il caratteristico “calcetto” di tanti tiratori e che, in Italia, aveva in Fabio Facchini un acerrimo nemico con il fischietto in mano. Huertas segna entrambi i liberi, poi ha anche la chance del pari, ma sbaglia: il rimbalzo lo prende proprio Belinelli, che fa 2/2 a 17″2 dalla fine. Browne viene lasciato stare nel segnare due punti, Gallinari fa perdere tantissimo tempo a chiunque abbia attorno per commettere fallo, segna i due liberi con 4″5 sul cronometro e chiude sul 94-89 la sfida.

ITALIA-PORTO RICO 94-89 dts (13-24, 26-46, 50-64, 83-83)

ITALIA – Della Valle, Belinelli 27, Gentile ne, Biligha 10, Vitali ne, Gallinari 22, Hackett 3, Filloy 6, Brooks, Tessitori 10, Abass 14, Datome ne. All. Sacchetti

PORTO RICO – Pineiro 6, Clemente 9, Collier 7, Browne 13, Diaz 3, Rodriguez 13, Clavell 6, Huertas 11, Balkman 14, Brady, Franklin 7, Mojica. All. Casiano

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version