Seguici su

Basket

Basket, Mondiali 2019: la Maledizione degli Stati Uniti. Chi batte il Dream Team, poi non vince l’oro

Pubblicato

il

Anche la Francia, venendo sconfitta dall’Argentina, è caduta nella maledizione che dal 2006 vede chi sconfigge gli Stati Uniti con i giocatori NBA in campo non vincere poi l’oro olimpico o mondiale.

Non prendendo in considerazione il 1998, quando gli States si presentarono ai Mondiali privi di giocatori militanti nel campionato più bello del mondo, nel 2006 furono invece battuti in semifinale per 101-95 dalla Grecia, che però in finale fu letteralmente travolta per 70-47 dalla Spagna. Diverso invece il discorso del 2002: le due squadre che sconfissero Team USA, cioè Argentina per 87-80 nella seconda fase a gironi, e Jugoslavia per 81-78 nei quarti di finale, finirono poi per ritrovarsi in finale, una doveva per forza vincere e ci riuscì la Jugoslavia per 84-77.

Ancora più articolato il discorso dei Giochi di Atene 2004: quella squadra a stelle e strisce, soprannominata Nightmare Team, perse nel girone da Porto Rico e dalla Lituania, che poi nella fase a eliminazione diretta furono battute entrambe dall’Italia rispettivamente nei quarti e in semifinale, gli Stati Uniti arrivarono tra le migliori quattro ma si arresero all’Argentina, che poi batté l’Italia per l’oro, ma si presero comunque il bronzo sconfiggendo i lituani. In conclusione, dal 2006 chi batte gli USA non vince l’oro.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità