Basket
Basket, Mondiali 2019: la situazione delle qualificazioni a Tokyo 2020. Le europee ancora in lizza e i pass già assegnati
Si è appena conclusa la seconda fase dei Mondiali di Cina 2019, e la situazione delle squadre qualificate a Tokyo 2020 si fa sempre più chiara, con i primi sei posti già assegnati e altrettanti che devono ancora scoprire i loro possessori.
Oltre al Giappone, qualificato d’ufficio perché ospita le Olimpiadi nella sua capitale, hanno conquistato il pass attraverso la rassegna iridata la Nigeria (quota africana), l’Iran (quota asiatica), l’Australia (quota oceanica), gli Stati Uniti e l’Argentina (due quote americane).
Mancano soltanto le due formazioni europee e qui la situazione si fa piuttosto intricata, perché sono ben cinque le squadre del Vecchio Continente ai quarti: Spagna, Polonia, Serbia, Francia e Repubblica Ceca. La situazione, dunque, potrebbe non essere decisa neppure per le semifinali, poiché, a parte lo scontro tra Spagna e Polonia, tutte le europee affrontano formazioni di altri continenti.
Questo significa che, entro la giornata di mercoledì, Spagna o Polonia potrebbero festeggiare il pass per Tokyo, se una sola altra europea dovesse riuscire ad andare in semifinale. Se, invece, fosse più di una, allora sarebbero le semifinali (ed eventualmente la finale per il terzo e quarto posto) a sbrogliare definitivamente la matassa olimpica del Vecchio Continente. Gli ultimi quattro pass saranno assegnati tramite i tornei preolimpici della prossima estate.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo