Seguici su

Basket

Basket, Mondiali 2019: le qualificate per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Spagna e Francia staccano i pass europei

Pubblicato

il

Si è concluso con la giornata di oggi il primo passaggio verso le Olimpiadi di Tokyo 2020. Sono infatti definite le prime sette squadre (Giappone escluso, in quanto Paese ospitante) qualificate per la rassegna a cinque cerchi.

Gli ultimi due pass che erano rimasti in bilico, quelli europei, sono ora definiti per mezzo della vittoria dell’Australia nel quarto di finale contro la Repubblica Ceca. A portarli a casa sono Spagna e Francia, seconda e sesta in quel di Rio nel 2016, dopo i successi su Polonia e Stati Uniti.

I loro nomi vanno ad aggiungersi a quelli di Team USA e Argentina per l’America (intesa nel suo insieme, con Nord e Sud uniti), della Nigeria per l’Africa, dell’Australia per l’Oceania e dell’Iran per l’Asia.

Gli ultimi quattro posti verranno assegnati, tra dieci mesi, da altrettanti tornei Preolimpici: essi avranno luogo tra il 6 e il 12 luglio, a due settimane dall’inizio della manifestazione a cinque cerchi. Un lasso di tempo, questo, particolarmente piccolo, ma reso necessario dalla difficoltà di coniugare la fine dei campionati nazionali (la FIBA ha imposto la data ultima nel 12 giugno) e un inizio anticipato del torneo olimpico rispetto alla tradizione, il 25 luglio.

Sono già certe di partecipare ai Preolimpici le selezioni nazionali di Serbia, Polonia, Repubblica Ceca, Lituania, Italia, Grecia, Russia, Brasile, Venezuela, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Germania, Nuova Zelanda, Tunisia, Canada e Turchia. A queste se ne aggiungeranno altre otto, non incluse in questo elenco e non necessariamente dai Mondiali, determinate dal ranking FIBA nel seguente modo: le migliori due europee, le migliori due americane, le migliori due africane e le migliori due tra Asia e Oceania (quindi due asiatiche, visto che la Nuova Zelanda il pass per il Preolimpico ce l’ha già).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBA Official Website / Basketball World Cup 2019 fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità