Seguici su

Basket

Basket, Mondiali 2019: medaglia di bronzo alla Francia, rimontata e battuta l’Australia

Pubblicato

il

Nella finale per il terzo posto dei Mondiali di basket di Cina 2019 giocata alla Wukesong Arena di Pechino la Francia ha conquistato il gradino più basso del podio battendo in rimonta l’Australia per 67-59.

E’ l’Australia a uscire nettamente meglio dai blocchi di partenza in un primo quarto che peraltro si concluderà con un punteggio molto basso, 16-11, gli aussie di Andrej Lemanis si portano sul 13-6 e poi sul 16-8, ma una tripla allo scadere di Nando De Colo attenua un po’ il distacco dei transalpini di Vincent Collet. Gli australiani difendono come indemoniati, in particolare è asfissiante Matthew Dellavedova, ma lo spettacolo in attacco è scarsissimo, tanto che il punteggio all’intervallo lungo è solo di 30-21 per l’Australia, unico in doppia cifra Joe Ingles con 12 punti.

Dopo il vantaggio massimo di +15 toccato dai Boomers la Francia si mette finalmente a giocare e trascinata da Nicolas Batum e De Colo piazza un parziale di 17-4 segnando nel terzo quarto tanti punti quanti ne aveva segnati in tutto il primo tempo, 21. I transalpini si riavvicinano a -2, ma un canestro di Dellavedova chiude il periodo sul 46-42. Ancora De Colo sugli scudi all’inizio degli ultimi dieci minuti, il neoacquisto de Fenerbahce mette 8 punti consecutivi facendo andare avanti nel punteggio i suoi per la prima volta nella partita.

Si va per qualche minuto punto a punto poi però i francesi piazzano il parziale decisivo di 9-0 grazie soprattutto a due triple di Andrew Albicy approfittando di un altro crollo degli australiani nel finale come nella semifinale contro la Spagna. Per i Bleus bronzo iridato come nel 2014, con 19 punti di De Colo, 16 di Evan Fournier, 9 ciascuno di Albicy e Batum, per i canguri di Lemanis un altro quarto posto mondiale dopo quelli del 1982 e 1994, per loro 17 punti di Ingles e 15 di Patty Mills.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità