Basket
Basket, Mondiali 2019, Meo Sacchetti: “Nell’intervallo ho detto che non volevo venissimo ricordati per la peggior sconfitta iridata azzurra”
Cos’è successo, sul 26-46, all’intervallo di Italia-Porto Rico, negli spogliatoi di Wuhan? In sala stampa lo spiega Meo Sacchetti, che è riuscito a trovare una chiave psicologica per invertire il corso dell’ultima partita dei suoi azzurri, già privi di Gigi Datome, Alessandro Gentile e Luca Vitali, ai Mondiali di Cina 2019. Se la Nazionale è riuscita a vincere l’incontro per 94-89, il merito è anche, e soprattutto, suo.
Queste le parole apparse anche sul sito della FIP: “Nello spogliatoio all’intervallo, ho detto ai ragazzi che non volevo che ci ricordassero per la più brutta sconfitta della Nazionale in un Mondiale. Non c’è stato bisogno di dire altro: la reazione del secondo tempo mi è piaciuta e rimontare da -26 non è stato facile. Ci siamo riusciti anche se nel finale ci siamo complicati la vita. I ragazzi ci tenevano e si è visto. Se non si ha testa per giocare, a questo livello si può andare in difficoltà contro ogni Nazionale. Porto Rico è una squadra che corre e che si esalta nei momenti buoni e noi per tutto il primo tempo abbiamo subito questa loro euforia. Mi sono piaciute anche le risposte che ho avuto da giocatori che in questo Mondiale hanno giocato meno. Demeriti per il primo tempo e meriti per il secondo. Un bilancio? Delusione per come è andata contro la Spagna e consapevolezza che il livello fisico e di stazza tra noi e le squadre migliori, al momento è abissale. Spero che tutti i giocatori, non solo i 12 che sono qui ma anche tutti quelli a casa e soprattutto i ragazzi giovani, capiscano che l’unico modo per competere è lavorare sodo sotto ogni aspetto non risparmiandosi mai e andando sempre oltre i propri limiti”
Il prossimo appuntamento degli azzurri sarà legato alle qualificazioni per gli Europei 2021, che per l’Italia saranno però finte, in quanto la nostra Nazionale, ospitando un girone al Mediolanum Forum di Assago, sarà direttamente ammessa alla manifestazione continentale. Il tutto, in attesa del Preolimpico di luglio 2020, in attesa di scoprire le quattro sedi.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo