Seguici su

Basket

Basket, Mondiali 2019: Nigeria e Iran conquistano i pass africano e asiatico per Tokyo 2020

Pubblicato

il

Due nuove selezioni nazionali si aggiungono al Giappone (qualificato d’ufficio) e all’Australia nel ruolo di partecipanti alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Si tratta della Nigeria, che conquista il pass africano diretto, e dell’Iran, che invece sfrutta la quota asiatica.

Entrambe le squadre trovano l’accesso alla manifestazione a cinque cerchi tramite il girone di classificazione dal 17° al 32° posto, poiché tutte le squadre dei due continenti in questione sono state estromesse dalla corsa per le medaglie già dopo la prima fase. Questo ha reso un po’ più importante del dovuto la corsa alle posizioni di rincalzo, a questo punto valevoli per qualcosa di più di un semplice maggiore o minore numero di vittorie.

Ad essere decisive sono risultate due partite, incrociate tra di loro. Nella prima, la Nigeria ha battuto i padroni di casa della Cina per 86-73 con 19 punti di Josh Okogie: in questo modo i padroni di casa hanno chiuso al secondo posto il Girone M, con una differenza canestri complessiva, nelle cinque gare giocate, di -10. Nella seconda, l’Iran ha contemporaneamente raccolto l’importantissima vittoria sulle Filippine per 95-75, con il suo storico totem Hamed Haddadi grande trascinatore (19 punti). Tanto è bastato, perché gli iraniani si sono trovati, rispetto ai cinesi, avvantaggiati per la citata differenza canestri: +7 contro -10. Per lo stesso motivo, ma nei confronti della Tunisia, è la Nigeria che guadagna lo slot olimpico africano: +54 contro -9.

Restano ora da definire i due posti per le Americhe e i due per l’Europa. Nel primo caso potrebbero verificarsi tre combinazioni: Argentina e Stati Uniti a Tokyo, Argentina e Brasile in Giappone, tutte e tre ancora in corsa. La questione europea è invece ancora tutta in evoluzione, dal momento che saranno almeno quattro le squadre del Vecchio Continente ad entrare nella fase a eliminazione diretta.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBA Official Website / Basketball World Cup 2019 fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità