Seguici su

Basket

Basket, Mondiali 2019: risultati e classifiche di oggi (8 settembre). La Spagna piazza il botto e batte la Serbia, Argentina a valanga sulla Polonia

Pubblicato

il

Penultima giornata della seconda fase in archivio ai Mondiali di basket di Cina 2019, con i primi verdetti definiti in quel di Wuhan, Foshan, Guangzhou e Pechino. Andiamo a vedere quanto accaduto in una giornata non facile da dimenticare, e non solo per la vittoria al supplementare con cui termina il viaggio cinese dell’Italia.

La cronaca di Italia-Porto RicoLe pagelle di Italia-Porto Rico

GIRONE J
La partita che tutti aspettano dall’inizio dei Mondiali rispetta le promesse e provoca il primo, serissimo scossone alla rassegna iridata. La Spagna gioca bene, limita tutte le bocche da fuoco serbe e pazienza se Bogdanovic realizza: è l’unico lasciato libero di agire con continuità. Dopo un primo quarto in cui gli uomini di Djordjevic arrivano tranquillamente sul 13-20, nel secondo si aprono le trappole difensive spagnole, ma più ancora si accende l’attacco della squadra di Sergio Scariolo, che trova 32 punti nel secondo periodo. Victor Claver (MVP della sfida) è ovunque, Rubio e Llull sono uno più caldo dell’altro, e anche Rudy Fernandez ritrova un po’ dell’antica gioventù. Il tutto si aggiunge al solito Marc Gasol nella sua classica versione passatore. La Serbia si innervosisce, e non poco: Jokic si fa fischiare due falli tecnici in un attimo e viene espulso, e il distacco diventa di 21 punti sul 63-42 con due liberi di Rubio. I serbi, da qui, cominciano a rosicchiare punti su punti con Bjelica, Raduljica e l’incontenibile Bogdanovic. Più volte minacciata, la Spagna riesce però a non farsi riavvicinare più in là degli otto punti del 77-69 a poco più di un minuto dalla fine, quando Rubio trova un bel canestro con perfetto uso del tabellone che chiude il match. Finisce 81-69, gli iberici sono primi e spediscono la Serbia nel lato di tabellone che sembra destinato agli Stati Uniti, a meno di imprese del Brasile e conseguenti cataclismi ancora non esclusi nel Girone K, l’unico completamente in bilico.

GIRONE I
Nella gara della mattina, senza più alcun vero valore per il passaggio ai quarti di finale, la Russia supera il Venezuela per 60-69 dopo un lungo equilibrio, spezzato dai russi solo nel terzo quarto e gestito nell’ultimo grazie ai 17 punti di Vorontsevich e ai 12 di Motovilov e Kurbanov. La gara decisiva per il primo posto nel raggruppamento diventa in breve tempo un assolo dell’Argentina, guidata nel 65-91 sulla Polonia dai 21 punti di Luis Scola, che a 39 anni spiega ancora basket a tantissimi. Stellare la prestazione da dentro l’arco: 30/43, il 70%. Che le cose stessero diventando positive per i sudamericani, però, lo si era capito fin dai primi otto punti tutti firmati da Marcos Delia, prima del lento, ma inesorabile allargarsi del divario con tutti al posto giusto, Campazzo a quota 6 assist e Laprovittola a 7. In casa polacca, invece, 16 punti di AJ Slaughter, con Mateusz Ponitka fermo a quota 5.

GIRONI DI CLASSIFICAZIONE
Particolarmente importanti le partite di oggi, poiché determinavano i pass per l’Asia e per l’Africa disponibili in questi Mondiali per Tokyo 2020. A conquistarseli sono la Nigeria e l’Iran, per un effetto concatenato delle loro partite: i nigeriani, superando la Cina per 86-73 (Okogie 19), fanno sì che la differenza canestri dei padroni di casa sia peggiore dei secondi del Girone N, gli iraniani, capaci di battere le Filippine 95-75 (Haddadi 19). Per questo motivo, sono queste le due formazioni che rivedremo tra un anno in Giappone senza passare dai preolimpici.

RISULTATI
SECONDA FASE
GIRONE I
Venezuela-Russia 60-69
Polonia-Argentina 65-91

GIRONE J
Italia-Porto Rico 94-89 dts
Spagna-Serbia 81-69

GIRONI DI CLASSIFICAZIONE
GIRONE M
Costa d’Avorio-Corea del Sud 71-80
Cina-Nigeria 73-86

GIRONE N
Tunisia-Angola 86-84
Iran-Filippine 95-75

CLASSIFICHE (la FIBA conteggia 2 punti per la vittoria e 1 per la sconfitta; in corsivo le squadre ai quarti di finale)
SECONDA FASE
GIRONE I
1. Argentina 10
2. Polonia 9
3. Russia 8
4. Venezuela 7

GIRONE J
1. Spagna 10
2. Serbia 9
3. Italia 8
4. Porto Rico 7

GIRONI DI CLASSIFICAZIONE
GIRONE M
1. Nigeria 8
2. Cina 7
3. Corea del Sud 6
4. Costa d’Avorio 5

GIRONE N
1. Tunisia 8
2. Iran 7
3. Angola 6
4. Filippine 5

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità