Basket
Basket, Serie A 2019-2020, seconda giornata: Venezia cade a Bologna contro la Fortitudo! Tutto facile per Brindisi, Sassari e Virtus Bologna
Dopo i due anticipi, nel tardo pomeriggio domenicale si sono giocate cinque partite valide per la seconda giornata della Serie A di basket 2019-2020. Le gare con pronostico rispettato sono state le vittorie di Brindisi a Roma, di Sassari in casa contro Pesaro, quella della Virtus Bologna a Pistoia e quella di Cremona in casa ai danni di Treviso. La sorpresa assoluta, invece, è stata la vittoria della Fortitudo Bologna, capace di abbattere i campioni in carica di Venezia. Andiamo a scoprire quello che è successo nelle varie partite.
Virtus Roma-Happy Casa Brindisi 63-87
Finisce come peggio non poteva il ritorno in Serie A al PalaEur per la Virtus Roma, che finisce lontanissima da una dominante Brindisi. Gli ospiti, infatti, vanno avanti di tredici già a fine primo quarto e finiscono per dilagare in un match mai in discussione. Nell’occasione Darius Thompson sigla 21 punti ai quali vanno aggiunti anche i tre assist, per una partita davvero da cineteca. La Virtus Roma, alla seconda sconfitta consecutiva, è condannata da un deludente 15/35 da due punti al quale vanno aggiunti anche i pochi rimbalzi.
Banco di Sardegna Sassari-Carpegna Prosciutto Pesaro 99-79
Buona la seconda anche per Sassari, che doma Pesaro dimostrando, se ce ne fosse ancora bisogno, le sue straordinarie qualità offensive. La resistenza dei marchigiani dura solamente un quarto, poi la banda di coach Gianmarco Pozzecco prende velocità e per gli avversari sono dolori. Alla fine per gli isolani viene fuori una straordinaria prova di squadra, visto che sono addirittura sei gli elementi in doppia cifra tra cui spiccano i 20 di Dwayne Evans. Il top-scorer tuttavia è dall’altra parte del campo e risponde al nome di Federico Mussini, che segna 27 punti da cineteca.
Pompea Fortitudo Bologna-Umana Reyer Venezia 89-82
Nella bolgia di Bologna arriva l’impresa di giornata, dove una storica Fortitudo, al ritorno casalingo nella massima serie, si prende il lusso di battere i campioni in carica dell’Umana Reyer Venezia. I padroni di casa rimangono costantemente avanti nel punteggio e nel finale riescono ad eludere egregiamente il tentativo di rimonta degli ospiti. L’MVP assoluto della squadra è Pietro Aradori, che ne segna 20 e trascina così i suoi al successo. Per la corazzata lagunare non bastano i 17 punti di Stefano Tonut, anche a causa del 10/17 al tiro libero.
Oriora Pistoia-Segafredo Virtus Bologna 78-88
La corazzata di coach Aleksandar Đorđević continua la propria corsa con la seconda vittoria consecutiva. Questa volta ad andare al tappeto è Pistoia, che conduce un match dignitoso senza però dare mai l’idea di poter vincere, anche perché all’intervallo lungo è già sotto di 12 lunghezze. La Virtus Bologna domina in area, (27/40 da due e 67%), e lo fa grazie a Vince Hunter, che segna 22 punti con uno storico 10/13 sotto canestro. Dall’altra parte del campo non bastano i 21 di Terran Petteway anche perché i padroni di casa fanno solamente 11/27, 41%, in area.
Vanoli Cremona-De Longhi Treviso 89-87
Arriva allo sprint finale il successo per la squadra di coach Meo Sacchetti all’esordio stagionale, dopo aver riposato nella prima giornata. I padroni di casa fanno sempre la partita, ma Treviso rimane a ruota e alla fine ha anche l’occasione per vincere il match. Fondamentali nell’economia del match i 23 punti di Jordan Sounders, che è quasi infallibile dalla linea della carità, con 7/8. Dall’altra parte del campo il solito David Logan da 21 con 5 triple a bersaglio, per poco non porta alla vittoria i suoi.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
francesco.zambianchi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo