Basket
Basket, Supercoppa Italiana 2019: Sassari in finale, Cremona battuta all’overtime
Nella prima semifinale della Supercoppa italiana 2019 giocata al PalaFlorio di Bari il Banco di Sardegna Sassari ha battuto la Vanoli Cremona per 101-94 dopo un tempo supplementare.
E’ Cremona a scattare molto meglio dai blocchi con un parziale iniziale di 7-0 fino ad arrivare sul 20-9 dopo poco più di sei minuti, poi piano piano i sardi, come spesso accade loro, si riorganizzano e alla fine del primo quarto sono già sotto di soli 5 punti, 21-16. Nel secondo periodo si va avanti con i ragazzi di coach Meo Sacchetti quasi sempre avanti, anche di +8 con un altro allungo di 7-0, ma che non riescono mai a prendere decisamente il largo: cinque punti consecutivi di quelli di Gianmarco Pozzecco li riportano in parità e solo un libero sbagliato del centro Milo Bilan nega loro il sorpasso, arriva invece la tripla di Wesley Saunders del 49-46 con cui si arriva all’intervallo lungo.
La battaglia continua nel terzo quarto con Cremona sempre con la testa avanti, da un minimo di +1 a un massimo di +7, ma il periodo termina coi lombardi che conducono 69-66, lo stesso margine con cui avevano concluso il primo tempo. Gli ultimi dieci minuti si aprono con una tripla di Michele Vitali e un layup di Dwayne Evans che portano il primo vantaggio a Sassari che arriva addirittura a +5 con una bomba di Marco Spissu che poco dopo ne mette un’altra. I sardi arrivano a +10 ma due triple consecutive dell’eterno Travis Diener, un canestro di Saunders e un’altra tripla di Matt Tiby riportano avanti i lombardi quando sembravano finiti.
Punto a punto negli ultimi minuti con qualche libero sbagliato di troppo da entrambi i lati, sull’87-87 Spissu viene stoppato e Diener sbaglia il canestro della vittoria e si va quindi all’overtime, nel quale è decisivo l’allungo iniziale di 9-0 per la squadra del Poz, è poi una tripla di Vitali nell’ultimo minuto a chiudere definitivamente i giochi. Sassari torna in finale di Supercoppa a cinque anni dal trionfo del 2014 quando in panchina c’era, guarda un po’, Sacchetti, per i sardi sette in doppia cifra tra cui tutto il quintetto e 18 punti di Evans, 16 di Spissu, 16 più 9 rimbalzi di Jamel McLean, per la Vanoli 25 di Tiby, 16 di Saunders e Diener. Ma soprattutto balza all’occhio la statistica dei rimbalzi catturati: 50 per Sassari, 27 per Cremona, addirittura 24 a 8 per quanto riguarda quelli in attacco.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
massimiliano.valle@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo