Basket
Basket, Tornei preolimpici 2020: tutte le squadre ammesse. Le possibili avversarie dell’Italia, ci sono anche Slovenia e Croazia
La FIBA ha ufficializzato i nomi delle 24 Nazionali che parteciperanno ai tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, in programma dal 23 al 28 giugno 2020 (cioè un mese prima dei Giochi). I primi 16 posti erano stati assegnati attraverso i recenti Mondiali, gli altri otto pass sono invece finiti alle migliori formazioni del ranking internazionale (due per Continente: Angola e Senegal per l’Arica, Messico e Uruguay per l’America, Cina e Corea del Sud per Asia/Oceania, Croazia e Slovenia per l’Europa). Le 24 squadre saranno suddivise in quattro gironi da sei squadre ciascuno, le vincitrici di ogni raggruppamento staccheranno il pass a cinque cerchi e si aggiungeranno così alle otto formazioni già ammesse alle Olimpiadi (Giappone, Francia, Spagna, USA, Argentina, Australia, Iran, Nigeria).
L’Italia disputerà uno di questi tornei e si giocherà il tutto per tutto, i ragazzi del CT Meo Sacchetti possono puntare ai Giochi ma devono essere fortunati con gli accoppiamenti (non sono ancora stati svelati i criteri della composizione dei vari gironi). Sono presenti la Slovenia di Luka Doncic, la Croazia di Bojan Bogdanovic, la Grecia di Giannis Antetokounmpo, le sempre temibili Brasile e Canada, la quotata Lituania, la Serbia grande delusa della rassegna iridata. Di seguito tutte le squadre ammesse ai tornei preolimpici di basket maschile.
SQUADRE AMMESSE TORNEI PREOLIMPICI BASKET 2020:
Angola
Brasile
Canada
Cina
Corea del Sud
Croazia
Germania
Grecia
Italia
Lituania
Messico
Nuova Zelanda
Polonia
Porto Rico
Repubblica Ceca
Repubblica Dominicana
Russia
Senegal
Serbia
Slovenia
Tunisia
Turchia
Uruguay
Venezuela
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit Ciamillo