Beach Volley
Beach volley, Torneo di qualificazione olimpica, Pechino. L’Italia raddoppia! Menegatti/Orsi Toth: impresa e terza fase! Domani diretta streaming su OA Sport
Saranno due le coppie azzurre nella terza fase del torneo di qualificazione olimpica di beach volley in corso di svolgimento ad Haiyang (Pechino) in Cina. C’era bisogno di un’impresa per Menegatti/Orsi Toth per superare la seconda fase, dopo la vittoria delle polacche Wojtasik/Kociolek (battute nella notte dalle azzurre) contro le svizzere Heidrich/Vergè-Deprè (vincitrici a Mosca a metà agosto e quarte alle World Tour Finals di Roma).
E impresa è stata! Menegatti/Orsi Toth hanno disputato una grande partita ed hanno avuto la meglio in due set tiratissimi sulle elvetiche, vincendo il girone esattamente con Nicolai/Lupo. Nel primo set le svizzere, in quello che di fatto era diventato uno spareggio per accedere alla terza fase, hanno condotto mai con un vantaggio superiore ai due punti, fino al 19-18, poi il ribaltone con Menegatti/Orsi Toth che, dopo un set ball annullato, si sono imposte con il punteggio di 23-21. Nel secondo set battaglia con le svizzere ormai spalle al muro. Break decisivo nella parte centrale a favore delle azzurre che sono scattate avanti 12-9 e tentativo di rimonta rintuzzato delle svizzere nel finale con Menegatti/Orsi Toth vittoriose con il punteggio di 21-19.
Queste le coppie femminili qualificate per la terza fase (due gironi all’italiana da quattro coppie ciascuno per decretare le quattro finaliste che si giocheranno i due posti per Tokyo domenica mattina): Hermannova/Slukova (Cze), Plesiutschnig/Schutzenhofer (Aut), Menegatti/Orsi Toth (Ita), Kociolek/Wojtasik (Pol), Ittlinger/Laboureur (Ger), Elsa/Liliana (Esp), Wang/Xia (Chn), Graudina/Kravcenoka (Lat).
Queste le coppie maschili qualificate per la terza fase: Gerson/Heidrich, Brouwer/Meeuwsen, Plavins/Tocs e Andrè/George, Lupo/Nicolai, Semenov/Leshukov, Kantor/Losiak e Berntsen/Mol. Tra poco i sorteggi dei quattro gironi.
Le sfide più importanti del torneo di qualificazione olimpica saranno trasmesse in diretta su Sport2U, Web Tv presente su OA Sport (su mobile in basso a destra quando si apre la pagina) o sul sito Irc SportTv. Nel pomeriggio comunicheremo gli orari e il programma completo delle partite disponibili in diretta streaming con il commento di Roberto Papagna ed Enrico Spada.
TORNEO MASCHILE
Pool E. Gerson/Heidrich (Sui)-Grimalt/Grimalt (Chi) 2-0 (21-10, 22-20), Brouwer/Meeuwsen (Ned)-Grimalt/Grimalt (Chi) 2-0 (21-15, 21-18), Brouwer/Meeuwsen (Ned)-Gerson/Heidrich (Sui) 0-2 (forfait)
Pool F. Gavira/Herrera (Esp)-Plavins/Tocs (Lat) 0-2 (19-21, 17-21), Plavins/Tocs (Lat)-Kantor/Losiak (Pol) 2-1 (21-13, 17-21, 22-20), Kantor/Losiak (Pol)-Gavira/Herrera (Esp) 2-0 (21-13, 21-19)