Beach Volley
Beach volley, World Tour Finals 2019: spettacolo a Roma. Lupo/Nicolai cercano l’impresa al Foro Italico, Mol/Sorum e Pavan/Humana i favoriti
Il Foro Italico di Roma è pronto per ospitare le Finali del World Tour di Beach Volley, nella Capitale andranno in scena gli atti conclusivi del torneo internazionale itinerante a cui parteciperanno 63 coppie maschili e 55 femminili provenienti da 28 Paesi. L’appuntamento è da mercoledì 4 a domenica 8 settembre con un montepremi complessivo di ben 600mila dollari e punti in palio per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (ben 1200 ai vincitori).
Il World Tour torna in Italia dopo addirittura sei anni di assenza: si incomincia con un turno di qualificazione, poi il main draw con 32 coppie per sesso suddivise in otto gironi da quattro squadre ciascuno, le vincitrici degli otto gruppi accederanno direttamente agli ottavi di finale, le seconde e le terze si affronteranno tra loro nel primo turno a eliminazione diretta.
I norvegesi Anders Mol e Christian Sorum hanno vinto le ultime tre tappe del World Tour e cercheranno di difendere il titolo, i Vichinghi sono i grandi favoriti della vigilia ma attenzione ai lettoni Aleksandrs Samoilovs e Janis Smedins che nelle ultime settimane sono sembrati in ottima forma senza dimenticarsi dei brasiliani Alison Cerutti/Alvaro Morais e dei russi Oleg Stoyanovskiy/Viacheslav Krasnilnikov (Campioni del Mondo a sorpresa) che cercheranno di fare saltare il banco al pari dell’infinito statunitense Phil Dalhausser che a Roma vinse nel 2010 e nel 2013 e che in questa occasione sarà affiancato da Nick Lucena.
Daniele Lupo e Paolo Nicolai tornano a giocare insieme al Foro Italico dopo l’esperienza del 2013, i vicecampioni olimpici cercheranno di essere protagonisti al termine di una stagione che non è stata eccezionale sotto il profilo dei risultati e che proveranno a rendere indimenticabile con un’affermazione casalinga nel torneo più importante. La nostra Nazionale sarà rappresentata da altre due coppie già iscritte al tabellone principale cioè Enrico Rossi/Adrian Carambula e Jakob Windisch/Samuele Cottafava che proveranno a sorprendere mentre altre quattro si cimenteranno nele qualificazioni: Abbiati/Andreatta, Marchetto/Di Silvestre, Bonifazi/Manni, Benzi/Ficocesso.
Al femminile, invece, le canadesi Sarah Pavan e Melissa Humana-Paredes sembrano essere decisamente favorite dopo il trionfo iridato ma attenzione alle statunitensi Klineman/Ross, alle brasiliane Ana Patricia/Rebecca e Maria Antonelli/Carol che possono dire la loro proprio come le altre verdeoro Agatha/Duda. L’Italia si affiderà in particolar modo a Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth che cercheranno di recitare un ruolo da outsider come già capitato durante la rassegna iridata, occasione importantissima per Agata Zuccarelli/Gaia Traballi e Claudia Puccinelli/Claudia Scampoli (ha sostituito Arianna Barboni all’ultimo). In qualificazione cercheranno l’impresa Chiara They/Dalila Varrassi e Sara Breidenbach/Elena Colombi.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIVB