Senza categoria
Berrettini-Nadal, US Open 2019: sfida ai limiti dell’impossibile. Il romano deve evitare un Federer-bis
Un urlo, un sorriso e un emozione: questo e tanto altro ha travolto Matteo Berrettini sull’Arthur Ashe a New York (Stati Uniti). Il 23enne romano continua la sua corsa nello US Open di tennis, ultimo Slam della stagione, e tinge d’azzurro Flushing Meadows. E’ la prima volta che un italiano (tabellone maschile), in questa sede, è riuscito ad arrivare a tanto perché 42 anni fa, quando il buon Corrado Barazzutti raggiunse il penultimo atto (sconfitto poi da Jimmy Connors), si giocava sulla terra verde di Forest Hills.
Matteo è dunque il primo azzurro a conseguire un risultato di questo genere sul cemento in un Major e nello stesso tempo è il più giovane semifinalista della storia del tennis italiano in un torneo di questa tipologia. Risultati considerevoli di un’annata assolutamente speciale: 34 vittorie in 49 match disputati, tenendo conto di due titoli a Budapest e a Stoccarda, di un atto conclusivo raggiunto a Monaco di Baviera (sconfitto da Garin) e di due semifinali a Sofia e ad Halle, oltre ovviamente agli ottavi di finale a Wimbledon (ko contro Roger Federer).
Lo US Open di tennis è su Eurosport | Guarda ora Eurosport su DAZN | Il Primo Mese è Gratis
Dando uno sguardo al ranking, l’italiano è in una posizione che neanche il più ottimista dei suoi supporters poteva immaginare: n.13 del modo e n.9 nell’ATP Race. Un match decisamente emozionante quello contro Gael Monfils (n.12 ATP) in cui Matteo ha dimostrato doti morali fuori dal comune, funzionali al successo nel tie-break del quinto set.
Quel 6-1 6-2 6-2 è stato decisamente troppo per lui, che ha l’obbligo di giocarsela con coraggio, come fatto fino ad ora, senza temere troppo il suo rivale e senza ovviamente sottovalutarlo, ma su quest’ultimo aspetto non si dovrebbe proprio correre pericolo. L’azzurro cercherà di far valere le sue armi (servizio e dritto) per mettere in difficoltà Rafa. Un match inedito tra i due, visto che non ci sono precedenti, e ancor più interessante per questo. Sulla carta non c’è storia ma il tennis lo conosciamo, è la specialità “inventata dal Diavolo” e allora chissà…
Anche lo US Open di tennis dei canali Eurosport è disponibile su DAZN. Attiva subito il tuo mese gratis
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI TENNIS
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse