Calcio
Calcio, Qualificazione Europei 2020: presentazione partite di oggi. Germania-Olanda, match clou del gruppo C
Prosegue a gran velocità questa settimana dedicata alle qualificazioni agli Europei 2020 di calcio. Quest’oggi saranno ben nove le sfide di cui val la pena parlare, che promettono spettacolo e bel gioco.
GRUPPO C
Non ci sono dubbi che la sfida tra Germania e Olanda sia quella più affascinante dell’intero programma odierno, oltre che del raggruppamento C. Una partita dal sapore di rivincita per gli orange, sconfitti dai tedeschi ad Amsterdam. Le reti di Sanè, Gnabry e Schulz hanno reso vane le realizzazioni di de Ligt e di Depay. Ecco che il match di Amburgo ha una grande importanza, soprattutto per gli olandesi, attualmente terzi nella classifica del girone, preceduti dall’Irlanda del Nord (in testa con 12 punti) e dalla Germania (9 punti ma con un match in meno dei nord-irlandesi). Nel medesimo gruppo vi sarà anche l’incontro tra Estonia e Bielorussia, tra i due fanalini di coda, che ha poco da dire in termini di qualificazione alla fase finale della rassegna continentale.
GRUPPO E
La Croazia, vice-campionessa del mondo, ha necessità di fare punti in questo girone. Ko contro l’Ungheria a Budapest, la compagine croata andrà sul campo della Slovacchia con l’obiettivo dei tre punti per rimettere le cose al loro posto e tornare in lizza per il primato del raggruppamento. Decisamente più critica la condizione del Galles. La formazione di Ryan Giggs, gravata da due ko contro la citata Croazia e l’Ungheria, è con le spalle al muro e a Cardiff vorrà rimettersi in carreggiata contro l’Azerbaijan. Sulla carta i gallesi non dovrebbero aver problemi nel superare una selezione che ha subito 10 gol nei tre match disputati ma nel calcio non si può mai dire.
Sono ben tre gli incontri del girone I. Il Belgio capolista, con quattro vittorie in altrettanti incontri e una velocità di crociera notevole (11 gol fatti e 1 solo subito), affronterà in trasferta San Marino e per i Diavoli Rossi si può prevedere una goleada visto il differenziale tecnico esistente tra le due formazioni, considerando altresì la differenza reti dei sammarinesi (0 gol fatti e 20 subiti). Pertanto, i belgi non dovrebbero proprio aver problemi a conquistare i tre punti, potendo rafforzare il primato. Di tutt’altro tenore la sfida tra Scozia e Russia a Glasgow. I padroni di casa hanno la necessità di imporsi, viste le due sconfitte contro il Kazakistan e il Belgio. Da par suo, la Russia, attualmente seconda in questo raggruppamento, cercherà di uscire dal campo da gioco scozzese con un risultato positivo, per tenere a debita distanza le rivali per il secondo posto nel gruppo. Importante per la corsa alla seconda piazza anche il match tra Cipro e Kazakistan, con la selezione dell’Est pienamente in corsa per la qualificazione e desiderosa di uscire vittoriosa dalla trasferta cipriota, per mettere anche pressione ai “cugini” russi.
GRUPPO G
Situazione decisamente interessante nel gruppo G. La Polonia, in vetta al raggruppamento con 4 vittorie in altrettante partite, cercherà il quinto centro consecutivo sul difficile campo di Lubiana contro la Slovenia. Quest’ultima però può ancora ambire al secondo posto di Israele, che ieri ha pareggiato in casa contro la Macedonia. Gli sloveni, in caso di vittoria contro i polacchi, aggancerebbero gli israeliani nella classifica del raggruppamento. Stesse ambizioni per l’Austria che, a Salisburgo, se la vedrà contro la Lettonia e anche per loro vincere avrà una valenza importante in chiave qualificazione.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Dziurek / shutterstock.com