Seguici su

Calcio

Calcio, Qualificazioni Europei 2020: la Finlandia ai raggi X. Attenzione al bomber Teemu Pukki

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI FINLANDIA-ITALIA DALLE ORE 20.45 (8 SETTEMBRE)

Un sogno, un bomber di Premier League ed un ex insegnante di educazione fisica e matematica. Si può riassumere così il momento che sta vivendo la nazionale di calcio della Finlandia, in questo momento la principale rivale dell’Italia nel gruppo J delle Qualificazioni agli Europei 2020 e che proprio domani sera sarà avversaria degli azzurri di Roberto Mancini.

La Finlandia è attualmente al secondo posto dietro l’Italia con 12 punti, frutto delle quattro vittorie finora ottenute, con l’unica sconfitta proprio contro gli azzurri ad Udine per 2-0 con le reti di Barella e Kean. Un percorso finora eccezionale quello della nazionale finlandese, che vincendo domani metterebbe un tassello decisivo verso una storica qualificazione. Infatti in tutto il paese si sta sognando la prima partecipazione ad un Europeo e mai come questa volta le possibilità di superare il girone sono davvero elevate.

Il merito è senza dubbio del CT Markku Kanerva, che ha saputo rilanciare una nazionale ormai in piena crisi di risultati e che non aveva la minima possibilità di competere per certi traguardi. Kanerva è un ex insegnante di matematica ed educazione fisica ed sotto la sua guida la Finlandia è rinata. Una strepitosa Nations League, con la vittoria del proprio girone e la promozione in Lega B ed ora questo secondo posto con ben cinque punti di vantaggio sulla terza in classifica (la Bosnia).

Una grande guida fuori dal campo ed un super bomber dentro il campo. Quel Teemu Pukki che a suon di gol ha trascinato il Norwich alla promozione in Premier League e che ha saputo subito ripetersi nelle prime giornate anche nella massima serie. Cinque gol nelle prime quattro giornate con l’incredibile tripletta nell’unica vittoria stagionale contro il Newcastle. Anche in nazionale Pukki ha risposto subito presente, segnando il rigore decisivo nel successo contro la Grecia (in totale quattro reti nelle Qualificazioni).

Pukki segna e la difesa non prende gol. Proprio le reti di Barella e Kean sono le uniche subite finora dalla Finlandia. In porta gioca Lukas Hradecky, che milita in Bundesliga con il Bayern Leverkusen, ma alle sue spalle reclama comunque spazio il portiere del Brescia Jesse Joronen, che ha iniziato bene la stagione in Serie A. La coppia centrale è inamovibile ed è composta dal Paulus Arajuuri e Joona Toivio, che giocano rispettivamente a Cipro ed in Svezia. Saranno loro che dovranno cercare di fermare Belotti e gli altri attaccanti azzurri, per continuare a vivere il grande sogno finlandese.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI TENNIS

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto:  Laszlo Szirtesi/Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità