Calcio
Calcio, Qualificazioni Europei 2020: quinto successo consecutivo dell’Italia senza brillare. Emerson e Pellegrini in evidenza
Allo Stadio ‘Vazgen Sargysan’ di Yerevan (Armenia) la Nazionale italiana di calcio di Roberto Mancini conquista la quinta vittoria in altrettanti in incontri nel gruppo J delle Qualificazioni agli Europei 2020. La formazione azzurra è a punteggio pieno con 15 punti, precedendo la Finlandia (12 punti), e domenica a Tampere, contro i nordici, sarà importante centrare un risultato positivo per mantenere con tranquillità il primato della classifica e staccare il biglietto per la fase finale della manifestazione continentale.
Un’Italia poco brillante. Come si temeva alla vigilia, la condizione fisica è quella che è e lo si è visto contro gli armeni. Mkhitaryan e compagni hanno messo in difficoltà la formazione tricolore, soprattutto sotto il profilo del ritmo. Non è arrivato per caso il gol dei padroni di casa con Karapetyan. Con il passare dei minuti, però, l’Italia ha ritrovato il filo del discorso e con i centrocampisti di qualità di cui è dotata ha iniziato a creare occasioni pericolose. Marco Verratti è salito in cattedra, anche se l’ammonizione proprio non ci voleva (diffidato e squalificato per il match contro la Finlandia), ed Emerson sulla sinistra si è rivelato un’arma micidiale per sfondare la retroguardia avversaria. Dai suoi piedi è arrivato il pareggio di Andrea Belotti. Una prima frazione che si è chiusa con la traversa di Bernardeschi e un gol incredibile fallito dal centravanti del Torino, sempre sfruttando l’ottima azione in fase di possesso della mediana italiana.
In superiorità numerica, per l’espulsione dell’autore del gol armeno (somma di ammonizioni), la squadra di Mancini ha giocato troppo sotto ritmo, non trovando la velocità di palla necessaria nella ripresa. I tiri verso la porta sono stati decisamente pochi. Sottotono il citato Bernardeschi e Federico Chiesa, frenetico e confusionario sulla fascia. L’inserimento di Lorenzo Pellegrini è stata la chiave del match. Il centrocampista della Roma, dotato di ottimi tempi di inserimento, ha sfruttato alla perfezione un ottimo suggerimento di Bonucci, realizzando una rete che ha reso la compagine tricolore più serena. Poco dopo, infatti, è arrivato il tris con l’autorete del portiere avversario, su conclusione di Belotti, che ha mandato in ghiaccio la partita.
Contava vincere ma è il bel gioco a cui aveva abituato la truppa di Mancini è altro. Contro la Finlandia servirà avere un approccio diverso e più convincente per non avere brutte sorprese. Il CT, come detto, dovrà fare a meno di Verrati ma punterà su Stefano Sensi, in grande spolvero con la maglia dell’Inter, e desideroso di sfruttare l’occasione.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock.com