Calcio
Calcio, Qualificazioni Europei 2020: quinto successo consecutivo dell’Italia senza brillare. Emerson e Pellegrini in evidenza
Allo Stadio ‘Vazgen Sargysan’ di Yerevan (Armenia) la Nazionale italiana di calcio di Roberto Mancini conquista la quinta vittoria in altrettanti in incontri nel gruppo J delle Qualificazioni agli Europei 2020. La formazione azzurra è a punteggio pieno con 15 punti, precedendo la Finlandia (12 punti), e domenica a Tampere, contro i nordici, sarà importante centrare un risultato positivo per mantenere con tranquillità il primato della classifica e staccare il biglietto per la fase finale della manifestazione continentale.
Un’Italia poco brillante. Come si temeva alla vigilia, la condizione fisica è quella che è e lo si è visto contro gli armeni. Mkhitaryan e compagni hanno messo in difficoltà la formazione tricolore, soprattutto sotto il profilo del ritmo. Non è arrivato per caso il gol dei padroni di casa con Karapetyan. Con il passare dei minuti, però, l’Italia ha ritrovato il filo del discorso e con i centrocampisti di qualità di cui è dotata ha iniziato a creare occasioni pericolose. Marco Verratti è salito in cattedra, anche se l’ammonizione proprio non ci voleva (diffidato e squalificato per il match contro la Finlandia), ed Emerson sulla sinistra si è rivelato un’arma micidiale per sfondare la retroguardia avversaria. Dai suoi piedi è arrivato il pareggio di Andrea Belotti. Una prima frazione che si è chiusa con la traversa di Bernardeschi e un gol incredibile fallito dal centravanti del Torino, sempre sfruttando l’ottima azione in fase di possesso della mediana italiana.
Contava vincere ma è il bel gioco a cui aveva abituato la truppa di Mancini è altro. Contro la Finlandia servirà avere un approccio diverso e più convincente per non avere brutte sorprese. Il CT, come detto, dovrà fare a meno di Verrati ma punterà su Stefano Sensi, in grande spolvero con la maglia dell’Inter, e desideroso di sfruttare l’occasione.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock.com