Calcio

Calcio, Qualificazioni Europei Under21: Italia-Lussemburgo. Parte il nuovo corso targato Nicolato. Tra volti noti e tante novità

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-LUSSEMBURGO UNDER 21 DALLE ORE 18.30 (10 SETTEMBRE)

Sono passati due mesi e mezzo dal match del Mapei Stadium di Reggio Emilia tra Italia e Belgio, ultimo incontro disputato dalla Nazionale azzurra di calcio maschile Under 21 prima di essere eliminata dall’Europeo casalingo valevole anche per la qualificazione olimpica a Tokyo 2020. Dopo la bruciante delusione per l’incredibile occasione sprecata di vincere l’Europeo in casa strappando di conseguenza il pass a Cinque Cerchi, la selezione tricolore Under 21 riparte domani con un nuovo ciclo che si apre con la prima giornata delle qualificazioni ad Euro 2021.

In panchina non ci sarà più Gigi Di Biagio, infatti la FIGC dopo il flop della mancata qualificazione olimpica ha puntato tutto su Paolo Nicolato, reduce dall’eccellente lavoro svolto nell’ultimo biennio con l’Under 19 (finalista agli Europei 2018) e con l’Under 20 (semifinalista ai Mondiali 2019). Per il tecnico veneto il primo obiettivo è sicuramente la qualificazione per i Campionati Europei di categoria in programma nel 2021, un risultato alla portata ma assolutamente non banale. Gli azzurrini sono inseriti nel gruppo 1 insieme a Irlanda, Svezia, Islanda, Armenia e Lussemburgo, primo avversario dell’Italia in un lungo cammino che si potrebbe concludere ad ottobre del 2020.

Le due rivali più accreditate per il primo posto e dunque per la qualificazione sono Svezia e Irlanda, ma il gruppo azzurro parte sicuramente coi favori del pronostico per fare corsa di testa in questo raggruppamento. Il nuovo Commissario Tecnico Paolo Nicolato potrà contare in questo biennio su alcuni reduci del recente Europeo Under 21 come Adjapong, Bastoni, Locatelli, Zaniolo e Kean, oltre ad una buona parte della squadra cresciuta insieme a lui negli ultimi anni tra Under 19 e Under 20. Stiamo parlando dei vari protagonisti dell’ultimo Mondiale Under 20 azzurro tra cui il portiere di scuola Milan Plizzari, i difensori Del Prato, Ranieri, Bellanova e Tripaldelli, l’interessante centrocampista Frattesi e gli attaccanti Pinamonti, Tumminello e Scamacca. Le basi sembrano abbastanza solide per costruire una formazione col giusto mix di solidità e talento in grado di ben figurare nei prossimi grandi eventi che dovrà affrontare l’Under 21.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marco Canoniero / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version