Canoa

Canoa slalom, Mondiali 2019: pass olimpico per l’Italia nel K1 maschile e nel C1 femminile! Gli azzurri non vanno però in finale

Pubblicato

il

L’Italia conquista il pass olimpico nel K1 maschile e nel C1 femminile ai Mondiali 2019 di canoa slalom a La Seu d’Urgell (Spagna). Nell’ultima giornata di gare gli azzurri non riescono ad approdare in finale, ma centrano comunque l’obiettivo principale. Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 l’Italia potrà quindi schierare un atleta nel kayak femminile (carta olimpica ottenuta nelle eliminatorie), maschile e nella canadese femminile, mentre in quella maschile bisognerà attendere l’esito degli Europei del prossimo anno.

Partiamo dal C1 femminile, dove Marta Bertoncelli realizza l’impresa e regala all’Italia la prima storica qualificazione olimpica in questa specialità. L’azzurra ha chiuso la semifinale al quindicesimo posto, riuscendo così ad ottenere il pass, visto che il Bel Paese figura tra le prime undici nazioni classificate. Una grande soddisfazione per Bertoncelli, che non riesce però a raggiungere anche la finale, riservata alla prime dieci. Una prova senza penalità, ma con un ritardo di 6.59 dalla spagnola Nuria Vilarrubla, che fa registrare il miglior tempo in 104.38.

Nel K1 maschile tutti e tre gli azzurri in gara si fermano in semifinale, ma ottengono comunque agevolmente la carta olimpica. Infatti serviva chiudere tra le prime 18 nazioni e l’Italia ha piazzato due atleti nella top-20, assicurandosi così il posto. Il migliore è stato Giovanni De Gennaro, 15° a 3.34 dal ceco Jiri Prskavec, che si impone in 84.34. Marcello Beda chiude invece 18° a 4.22 e Zeno Ivaldi 23° a 5.63.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version