Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Mondiali 2019: azzurri a caccia degli ultimi pass olimpici per Tokyo 2020

Pubblicato

il

Oggi calerà il sipario sui Mondiali 2019 di canottaggio a Linz (Austria). Nell’ultima giornata di gare di questa rassegna iridata verranno assegnate le medaglie nelle rimanenti otto specialità olimpiche e paralimpiche. L’Italia non ha qualificato nessun equipaggio per le Finali A odierne e quindi non ci sarà la possibilità di migliorare il medagliere, tuttavia sarà una giornata comunque importante per i nostri portacolori. Infatti gli azzurri si giocheranno nelle Finali B gli ultimi pass di qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Partiamo dal singolo maschile, dove Simone Martini dovrà chiudere tra i migliori tre per ottenere il pass. L’atleta del SC Padova ha terminato al secondo posto in batteria e al terzo nei quarti, ma poi non è riuscito ad essere altrettanto brillante in semifinale, chiudendo al quinto. In base ai tempi precedenti, l’azzurro possiede sicuramente il ritmo per centrare l’obiettivo.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEI MONDIALI DI CANOTTAGGIO DALLE 11.45 (DOMENICA 1° SETTEMBRE)

Nel doppio femminile a Stefania Buttignon e Stefania Gobbi basterà invece non arrivare ultime. Infatti restano ancora cinque pass olimpici a disposizione, su sei equipaggi impegnati nella Finale B. Un risultato indubbiamente alla portata della coppia azzurra, che se riuscirà a replicare il tempo fatto in batteria e nei ripescaggi, non dovrebbe avere problemi a ottenere la qualificazione.

Nelle specialità paralimpiche, servirà la vittoria sia per Anila Hoxha che per Fabrizio Caselli nel singolo PR1. Qui il compito sarà quindi più difficile, visto che rimane un solo pass a disposizione e andrà al primo classificato della Finale B. Entrambi hanno chiuso all’ultimo posto nelle rispettive semifinali e dovranno quindi fare una grande impresa per riuscire a ribaltare il pronostico e battere gli avversari.

Nelle Finali B ci sarà anche l’ammiraglia azzurra (Cesare Gabbia, Emanuele Liuzzi, Luca Parlato, Paolo Perino, Emanuele Fiume, Mario Paonessa, Davide Mumolo, Leonardo Pietra Caprina, Enrico D’Aniello-timoniere), che lotterà però solo per un piazzamento, visto che i pass olimpici saranno cinque e verranno quindi assegnati nella Finale A. Infine nel doppio maschile Fabio Infimo e Simone Venier saranno impegnati nella Finale C per il tredicesimo posto.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federcanottaggio Mimmo Perna

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità