Canottaggio
Canottaggio, Mondiali 2019: Simone Martini terzo nella Finale B, il singolo senior maschile torna alle Olimpiadi!
Simone Martini regala all’Italia un altro pass olimpico nel canottaggio ai Mondiali 2019 a Linz (Austria). L’atleta dello SC Padova chiude al terzo posto la Finale B del singolo senior maschile, staccando così l’ultimo biglietto di qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo 2020.
Il 30enne nativo di Trieste centra un risultato straordinario, grazie ad una condotta di gara perfetta, in cui ha saputo gestire al meglio le energie e piazzare poi l’attacco decisivo nel finale. Un equipaggio azzurro torna così a gareggiare nel singolo alle Olimpiadi dopo un lungo digiuno, visto che l’ultima partecipazione era stata ad Atene 2004.
Una gara che è stata molto combattuta, vista l’alta posta in gioco, e con continui cambi nelle prime posizioni. La partenza di Martini è buona e ai 500 metri passa quarto, alle spalle del croato Damir Martin, del greco Stefanos Ntouskos e del polacco Natan Wegrzycki-Szymczyk. A metà gara l’azzurro riesce a superare il polacco, salendo così in terza posizione. Nella seconda parte crolla Ntouskos, mentre da dietro risale prepotentemente il neozelandese Robert Manson.
Nel finale è lotta a quattro per tre pass, con Martini che resta lucido e riesce a difendere alla grande la terza posizione. La Finale B viene vinta da Manson in 6.56.27 che batte al fotofinish a Martin (6.56.42). Martini chiude quindi terzo con il tempo di 6.56.92, davanti a Wegrzycki-Szymczyk (6.58.34), Ntouskos (7.12.74) e all’azero Aleksandar Aleksandrov (7.26.06).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Federcanottaggio Mimmo Perna