Ciclismo

Ciclismo, Bretagne Classic 2019: una splendida stoccata premia Sep Vanmarcke

Pubblicato

il

Il belga Sep Vanmarcke (Education First) ha vinto la Bretagne Classic 2019. Decisiva una stoccata da vero finissuer all’interno dell’ultimo chilometro, quando il passista si trovava in compagnia del connazionale Tiesj Benoot (Lotto Soudal) e dell’australiano Jack Haig (Mitchelton Scott). I tre hanno portato a termine un’azione iniziata a 20 km traguardo resistendo in maniera piuttosto agevole al ritorno del gruppo. Nella volata del plotone a primeggiare è stato il danese Michael Valgren (Dimension Data) che ha preceduto il norvegese Amund Jansen (Jumbo Visma).

Il percorso della Bretagne Classic 2019 aveva tutto per essere definita “Classica del Nord”. Strade strette, piuttosto sporche e poco scorrevoli. A complicare la situazione sono state, poi, una serie infinita di Cote con pendenze non impossibili ma comunque piuttosto insidiose. Le ultime sono state la Cote de Ty Marrec (1.1 km al 6.3%) e la scalata di La Lezot (800 metri al 6%). In tutto i corridori hanno affrontato 251 km, una distanza piuttosto importante, che ha messo in difficoltà gli atleti.

La corsa è scoppiata definitivamente a 65 km dal traguardo. L’attacco della FDJ ha frazionato il gruppo, forte di sole 40 unità a 45 km dal traguardo. Una selezione netta che non aveva sorpreso il campione europeo Elia Viviani (Deceuninck Quick-Step), poi impotente sulle ultime salite. Situazione differente per l’altro azzurro Matteo Trentin (Mitchelton Scott), che ha dovuto inseguire a lungo e alla fine si è ritrovato completamente privo di energie.

Il momento decisivo è arrivato a 20 km dal traguardo quando il terzetto che poi si è giocato il successo ha preso il largo. Su iniziativa dello stesso Sep Vanmarcke si sono mossi anche Jack Haig e Tiesj Benoot e, dopo aver velocemente trovato l’accordo, hanno iniziato a guadagnare metro su metro rispetto alla testa del gruppo.

Tardiva la reazione degli inseguitori, che si sono mossi solo a 7 km dal traguardo, con la mossa a sorpresa del francese Florian Senechal (Deceuninck Quick-Step) seguito subito a ruota dal connazionale Tony Gallopin (AG2r). Una coppia che non è riuscita a recuperare i 35″ e alla fine è stata ripresa dal gruppo.

All’interno dell’ultimo chilometro tra i fuggitivi sono iniziati i tatticismi fino ad esser quasi fermi. Proprio in quel momento ha messo a segno la sua stoccata Sep Vanmarcke, guadagnando subito un margine importante ed evitando così la volata finale. Nel primo sprint dei battuti Benoot ha avuto la meglio su Haig completando la doppietta belga. Il danese Michael Valgren (Dimension Data) e il norvegese Amund Jansen (Jumbo Visma) hanno chiuso la top5 precedendo un deludente Greg Van Avermaet. 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Sherrifs/Schuttestock.com

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version