Ciclismo
Ciclismo, Coppa del Mondo Mountain Bike 2019: a Ferrand-Prevot l’ultima tappa. Courtney vince la generale
Nel weekend a Snowshoe, Stati Uniti, è andata in scena la settima ed ultima tappa della Coppa del Mondo di Mountain Bike 2019. Nel Cross Country olimpico femminile il successo è andato alla francese Pauline Ferrand-Prevot che, dopo aver fatto gara alla pari per tutta la giornata, è riuscita ad avere la meglio dell’olandese Anne Tepstra solo nel finale. La transalpina, nella seconda parte di stagione, è stata un vero e proprio rullo compressore, due vittorie e un terzo posto nell’ultimo mese sono l’importante biglietto da visita con cui si presenterà alle imminenti vacanze.
Grande sorpresa per quello che riguarda la terza posizione del podio dove alla fine si è posizionata la britannica Annie Last, autrice di una grande rimonta dalla 17esima posizione. Nel complesso è stata una competizione piuttosto avvincente, con tre atlete racchiuse solamente in 30″ e una appassionante sfida nella lotta alla classifica generale. Uno spettacolo che però non ha visto protagonista alcuna azzurra, la migliore al traguardo è Eva Lechner, 18esima, mentre Chiara Teocchi è arrivata 45esima.
Era però attesa anche una grande battaglia per la vittoria della classifica generale che vedeva protagoniste l’americana Kate Courtney e la svizzera Jolanda Neff. La seconda si presentava con un margine piuttosto rassicurante, ma di fronte ad una prestazione davvero insufficiente, solo 16° posto al traguardo, si è vista sfilare una vittoria praticamente già scritta. Ha ringraziato Courtney che grazie alla quinta posizione è riuscita ad avere la meglio sull’elvetica per 30 punti. Chiude il podio Pauline Ferrand-Prevot autrice di una seconda parte di stagione davvero infallibile. Alla fine le azzurre Lechner e Teocchi chiudono rispettivamente in 15esima e 28esima posizione nella generale. L’appuntamento per il ciclismo delle ruote grasse femminile è fissato per il 2020.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
francesco.zambianchi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Cosentino/Shutterstock.com