Ciclismo

Ciclismo, Davide Cassani sull’Italia ai Mondiali: “Voglio una squadra d’assalto che corra senza badare agli avversari”

Pubblicato

il

Domenica 29 settembre si avvicina e nella prova in linea maschile dei Mondiali 2019 di ciclismo l’Italia vorrà lasciare il segno. Il titolo iridato manca da undici anni, l’ultimo sigillo fu di Alessandro Ballan a Varese con quello scatto da finisseur che infiammò il pubblico presente in strada. La compagine guidata dal CT Davide Cassani farà di tutto per interrompere il digiuno in Yorkshire ma non sarà affatto facile.

I rivali saranno assai qualificati e anche il meteo potrebbe rappresentare una variabile importante nello sviluppo di una corsa particolarmente lunga (285 km). Tuttavia, il Bel Paese, capace di imporsi nelle ultime prove agli Europei, vorrebbe tingersi dei colori iridati e chiudere il cerchio. Cassani si aspetta una formazione con spirito combattivo ma capace di anche di valutare con lucidità i vari momenti della prova, cambiando di volta in volta la tattica. In una gara così impegnativa e logorante essere attenti ai dettagli potrebbe fare la differenza: “Voglio un’Italia d’assalto. Al Mondiale di Harrogate non dobbiamo tirare, ma giocheremo a zona, non guardando a quello che fanno gli avversari. Saranno 285 km e sarà la gara più lunga dopo la Sanremo“, le parole del tecnico, intervistato da La Gazzetta dello Sport.

Il CT poi si sofferma sul meteo e il percorso: “Pioverà e avete visto che cosa è successo nelle cronometro, sarà un aspetto determinante. I corridori non sono più abituati a queste distanze. Non è il freddo che ci preoccupa, ma il percorso tortuoso, non puoi distrarti. Ti consuma anche dal lato nervoso. Io chiedo ai miei ragazzi di essere intelligenti. Non si possono usare le radioline e non sono abituati a correre senza. Devono essere mentalizzati sulla tattica e pronti a cambiare. Devono essere perfetti come all’Europeo. Questa è una squadra, questo è un gruppo“.

A questo punto, non resta che attendere il giudizio della strada.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato Stampa credit photobicicailotto

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version