Ciclismo

Ciclismo, Domenico Pozzovivo: “Voglio essere al via del Giro d’Italia 2020. Tornerò ai miei livelli”

Pubblicato

il

Avere un obiettivo in mente e non stancarsi mai di perseguirlo: è questo lo spirito che sta accompagnando Domenico Pozzovivo, corridore della Bahrain-Merida, investito qualche settimana fa da un’auto mentre stava percorrendo la strada che porta a Laurignano, frazione di Dipignano (provincia di Cosenza), in preparazione della Vuelta a España 2019. Giorni difficili quelli vissuti dal lucano per i dolori fisici e un obiettivo sfumato in pochi istanti. Una dinamica che ha avuto, infatti, conseguenze importanti: fratture alla clavicola, alla tibia, al perone, all’omero e all’ulna. Un episodio che purtroppo è andato ad arricchire il lungo elenco di incidenti stradali, ricordando quanto accadde a Michele Scarponi due anni fa.

Pozzovivo, però, non si arrende. Lui vuole tornare in sella e lanciare la sfida a se stesso. “L’obiettivo? Facile: essere al via del prossimo Giro d’Italia, magari ancora con la maglia rossa della Bahrain“, queste le parole del corridore nostrano, intervistato da La Gazzetta dello Sport. Dopo aver subito alcune operazioni all’ospedale di Cosenza e poi all’Ospedale Regionale Civico di Lugano (Svizzera) per intervenire sul braccio sinistro, ieri l’atleta ha lasciato la struttura elvetica: “Devo ringraziare tutti per come mi hanno assistito e seguito con pazienza. Adesso vedo la luce in fondo al tunnel“, ha aggiunto il ciclista della Bahrain Merida.

Un percorso lungo lo attende: la riabilitazione a Torino e tanta dedizione. “Il gomito è ancora messo male, non posso assolutamente fare nessuno sforzo, ma piccoli movimenti di 30 gradi. Per ora, comunque, le attenzioni sono sulla gamba: tra un paio di settimane potrò tornare a camminare e questo mi permetterà di pedalare con maggior forza sui rulli. Se tutto va bene, a novembre, dovrei uscire in strada. Dimostrerò con i fatti che posso correre ai miei livelli. Ne sono sicuro, al Giro mi vedrete sudare“, la chiosa del lucano.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version