Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali 2019: i gregari dell’Italia. Gli uomini di fatica a disposizione del CT Cassani

Pubblicato

il

Finalmente il ct Davide Cassani ha sciolto ogni dubbio. La Nazionale Italiana avrà come capitano Matteo Trentin, come alternativa Sonny Colbrelli, come possibili mine vaganti Diego Ulissi e Alberto Bettiol, e poi uomini di fiducia del calibro di Davide Cimolai, Salvatore Puccio, Gianni Moscon e Giovanni Visconti. Una squadra azzurra ben assortita, con uomini pronti per ogni esigenza del caso. Saranno quindi questi otto a rappresentare la nostra nazione domenica 29 settembre nella prova in linea Élite maschile del Campionato del Mondo 2019 nello Yorkshire. Le chances per la nostra Nazionale sono veramente alte, anche se il parterre degli avversari fa alquanto paura. Ma oltre ai capitani Trentin e Colbrelli, e i possibili attaccanti Bettiol e Ulissi, questi quattro uomini avranno bisogno del prezioso supporto da parte di altrettanti uomini di fatica: i gregari, o comunque sia gli uomini chiave nelle fasi più complicate da gestire durante la gara.

Davide Cimolai sta affrontando un periodo a dir poco eccezionale. Ha dalla sua una condizione strepitosa; basti pensare che in un solo mese ha ottenuto ben nove top ten. Potrebbe risultare prezioso nel finale di gara per poter lanciare in un ipotetico sprint o Matteo Trentin o Sonny Colbrelli. Il gregario puro della Nazionale azzurra sarà Salvatore Puccio, uomo di fatica, sempre al completo supporto dei propri capitani: una risorsa preziosa. Sarà utilissimo per proteggere le punte azzurre durante la prova, e magari sarà lui stesso il primissimo a prendere in mano la situazione nei tratti più difficili per cercare di iniziare mano a mano a mettere in difficoltà le altre nazionali.

Gianni Moscon invece, ha ottenuto la fiducia di Cassani dopo un’ottima ripresa nell’ultimo periodo. Attaccante, fuggitivo, potrebbe essere una bella esca per gli avversari che saranno costretti, in caso di sparata secca da parte del trentino, a chiudere su di lui e quindi a faticare e non poco. Infine ecco la sorpresa degli ultimi giorni, il veterano Giovanni Visconti, vincitore del Giro di Toscana davanti ad Egan Bernal dopo esser stato tra i protagonisti della fuga decisiva e mattatore nella volata a due con il colombiano. È un corridore esplosivo, che potrebbe trovare modo nel finale di cercare qualche allungo per scremare ulteriormente il gruppo, per poi lasciare la parola ai capitani azzurri.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: mountaintreks / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità