Ciclismo
Ciclismo, Mondiali 2019: il borsino e la griglia di partenza della cronometro maschile. Affini e Ganna in terza fila
Dopo le prove individuali dedicate a juniores, Under 23 e donne, scendono in strada i professionisti al Mondiale di ciclismo nello Yorkshire. Oggi in programma la cronometro maschile: 54 chilometri con partenza da Northallerton e arrivo ad Harrogate. Il dislivello totale è di 684 metri, il tutto su un percorso selettivo, mosso, con una lunghezza da non sottovalutare. Da capire anche la situazione meteo, con la pioggia e il vento che in questi giorni sono stati sicuramente determinanti per le varie gare.
Andiamo a scoprire una possibile griglia di partenza in chiave favoriti. Il più atteso non può che essere Primoz Roglic. Lo sloveno ha dominato in lungo e in largo la Vuelta di Spagna, prendendosi il primo successo in un grande giro della carriera. Quattro vittorie su sei cronometro percorse in stagione stanno a testimoniare quanto sia difficile impensierire lo sloveno nelle prove contro il tempo. Da capire la condizione dopo la Vuelta: al top diventerebbe imbattibile. A sfidarlo c’è il detentore del titolo Rohan Dennis, che non ha assolutamente convinto in questo 2019, portando a casa più polemiche che risultati.
Agli Europei quest’anno ha sorpreso tutti Remco Evenepoel. Il giovanissimo belga, classe 2000, si è imposto nella manifestazione continentale con una startlist però di livello inferiore: in ogni caso ha la classe per riuscire a stupire ancora. Altri nomi interessanti quelli di Chad Haga (statunitense, vincitore di una tappa al Giro d’Italia), Stefan Kueng (svizzero), Victor Campenaerts (belga), Bob Jungels (lussemburghese) e Nelson Oliveira (portoghese). In casa Italia una coppia al via: Filippo Ganna ed Edoardo Affini. Entrambi classe 1996 stanno crescendo tantissimo e, proprio in questa estate, hanno portato a casa una vittoria di prestigio (al BinckBank Tour l’uomo della Ineos, proprio al Tour of Britain invece quello della Mitchelton-SCOTT). Possono fare bene, anche se il chilometraggio rischia di creare difficoltà.
Griglia di partenza cronometro individuale Mondiali ciclismo 2019
Prima fila: Primoz Roglic
Seconda fila: Rohan Dennis, Remco Evenepoel
Terza fila: Filippo Ganna, Chad Haga, Victor Campenaerts, Bob Jungels
Quarta fila: Edoardo Affini, Nelson Oliveira, Stefan Kueng
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo