Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali 2019: Italia sfortunata, una foratura costa il podio. Oro Olanda nella crono mista a squadre

Pubblicato

il

Si sono aperti con la prova inedita della cronostaffetta mista i Mondiali di ciclismo 2019 nello Yorkshire. Una prova, già vista come antipasto agli scorsi Europei, sul circuito cittadino di Harrogate, con due giri da percorrere, per un totale di 28 km. Ogni squadra formata da tre uomini e altrettante donne, che hanno gareggiato in una normale cronosquadre, dandosi poi il cambio come in una staffetta. Il successo è andato all’Olanda, che trova il bis dopo il trionfo continentale, mentre l’Italia si è dovuta accontentare della quarta piazza a causa della sfortuna.

Successo netto per la banda Orange: 38”27″ a 43.07 km/h di media su un percorso tutt’altro che pianeggiante (comprendeva infatti uno strappo finale molto insidioso). Miglior tempo degli uomini (Jos Van Emden, Bauke Mollema e Koen Bouwman), stessa sorte anche per le donne (Lucinda Brand, Riejanne Markus e Amy Pieters). Alle loro spalle la Germania, staccata di 23” (a guidare i teutonici la solita locomotiva Tony Martin), mentre il bronzo è andato alla Gran Bretagna che ha chiuso a 51” dalla vetta.

La sfortuna bagna subito il Mondiale dell’Italia. Gli azzurri viaggiavano tranquillamente verso la medaglia di bronzo, con il secondo miglior tempo al maschile timbrato da Edoardo Affini, Elia Viviani e Davide Martinelli, è arrivata poi però una foratura per Elisa Longo Borghini, che componeva il terzetto al femminile con Elena Cecchini e Tatiana Guderzo. Cambio di bici per la piemontese, rimonta eccezionale, ma non è bastata: 1′ dalla vetta, 9” dal podio, amara quarta piazza.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità