Ciclismo
Ciclismo, Mondiali 2019: le pagelle delle cronometro juniores. Capolavoro di Antonio Tiberi, che beffa per Camilla Alessio
Prima giornata di gare individuali per il Mondiale di ciclismo nello Yorkshire. Lunedì dedicato alle prove a cronometro per quanto riguarda gli juniores: al mattino le ragazze, al pomeriggio gli uomini. Un trionfo per l’Italia che ha centrato la medaglia d’oro con Antonio Tiberi. Andiamo a rivivere la giornata odierna con le pagelle degli azzurri impegnati.
Pagelle cronometro juniores Mondiali ciclismo 2019
Antonio Tiberi, voto 10: un’impresa straordinaria, che ha del clamoroso. Il 18enne azzurro mette in scena un capolavoro nella cronometro juniores al maschile. Quando sembrava essere tutto perduto, con una sfortuna incredibile a causa della rottura del pedale in partenza, dà il tutto per tutto e ribalta la situazione portandosi a casa un’eccezionale medaglia d’oro. Ad uno ad uno ha visto sfilare alle sue spalle tutti i rivali: una gioia unica, apoteosi totale per lui. Si lancia verso la prova in linea con la sensazione di avere una gamba davvero mostruosa.
Camilla Alessio, voto 7: dopo la medaglia della scorsa stagione non è arrivata la conferma. Una beffa: soli 4” a dividere l’azzurrina dal podio conquistato dalla padrona di casa Elynor Bäckstedt. Prova più che discreta, regolare nella prima parte, in netta rimonta nella seconda: è mancato quel pizzico di fortuna per agguantare la medaglia.
Sofia Collinelli, voto 6,5: non era candidata al podio nella prova contro il tempo (ci potrà provare in quella in linea), ma passa al comando, guida a lungo la classifica e centra comunque una più che discreta ottava piazza.
Andrea Piccolo, voto 6: ci si poteva aspettare molto di più per il campione d’Europa in carica della specialità. Parte forte, poi va in calando, soffrendo soprattutto in salita. Sesto, a 30” dal compagno di squadra, a 17” dal podio: proverà a riscattarsi nella gara in linea.
Andrea Piras, voto 6: 17enne, primo anno nella categoria, chiude 23esimo alla prima esperienza iridata della carriera.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
foto: Twitter Federciclismo