Ciclismo
Ciclismo, Mondiali 2019: l’Italia trionfa tra gli Under 23 dopo 17 anni! Battistella in estasi dopo Giordani e Ivan Basso
Samuele Battistella ha vinto la prova in linea tra gli under 23 ai Mondiali 2019 di ciclismo, l’azzurro si è imposto nello Yorkshire dopo che l’olandese Eekhoff è stato squalificato a causa di un traino con la sua ammiraglia operato nella prima parte di gara. L’azzurro, originariamente secondo sul traguardo, ha potuto così festeggiare la medaglia d’oro e indossare la maglia arcobaleno facendo risuonare l’Inno di Mameli in Gran Bretagna.
Si tratta di una vera e propria impresa per questo 20enne veneto che nella prossima stagione passerà professionista, è ancora incredulo per il risultato acquisito davanti allo svizzero Bissegger e al britannico Pidcock. Si tratta di un numero già passato alla storia perché l’Italia non vinceva nella vecchia gara riservata ai dilettanti addirittura dal 2002 quando Francesco Chicchi festeggiò a Zolder nella magica annata di Mario Cipollini tra gli elite. Quello odierno è il quinto sigillo della nostra Nazione in questa prova considerando anche queli di Giuliano Figueras (1996), Ivan Basso (1998) e Leonardo Giordani (1999).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Bolgan