Ciclismo
Ciclismo, Mondiali 2019: Sam Bennett sogna il colpaccio. L’irlandese sa difendersi sugli strappi. E in volata…
Tra i grandi favoriti della prova in linea riservata agli uomini Élite del Campionato del Mondo 2019 dello Yorkshire, e che andrà in scena domenica 29 settembre, troviamo senza ombra di dubbio il capitano della Nazionale irlandese, nonché campione nazionale, Sam Bennett. Il portacolori della Bora-Hansgrohe è reduce da una stagione corsa ad altissimi livelli, dove è riuscito a centrare la bellezza di tredici vittorie. È sempre stato competitivo, abile e scaltro su ogni tipo di tracciato, tenendo bene anche su percorsi insidiosi; un po’ come il Mondiale di quest’anno.
Arriva da una bellissima Vuelta a España dove è riuscito ad aggiudicarsi due vittorie di tappa e ben quattro secondi posti sino alla fine, superando indenne tre settimane terribili. Insomma, a quanto pare si trova in una splendida condizione fisica e mentale, e sappiamo anche che se la cava alla grande sugli strappi, un po’ come quelli che caratterizzano questa prova iridata. Un esempio palese può essere il Campionato nazionale irlandese da lui conquistato su un tracciato ondulato, non propriamente da sprinter puri.
Come ci sono tanti punti a favore per la condizione fisica e le caratteristiche dell’irlandese, dall’altra parte un’incognita potrebbe essere rappresentata dalla distanza del Mondiale, con i suoi 285 chilometri. Una prova bella impegnativa mixata ad un possibile mal tempo e alle forze di nazionali ben più forti di quella irlandese, potrebbero giocare a sfavore di Bennett. Avrà comunque bisogno del supporto dei compagni di squadra soprattutto per una possibile volata finale, dove, in tal caso, figura come il favorito numero uno. Ci saranno con cui Eddie Dunbar, Connor Dunne, Daniel Martin, Ryan Mullen e Rory Townsend.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
@lisa_guadagnini
Foto: Bob Cullinan / Shutterstock.com