Ciclismo

Ciclismo, Mondiali 2019: Sonny Colbrelli, la seconda punta dell’Italia. Condizione non esaltante, ma con la pioggia potrebbe esaltarsi

Pubblicato

il

Ai Mondiali 2019 di ciclismo Sonny Colbrelli sarà la seconda punta dell’Italia nella prova in linea Elite maschile. Infatti il ct Davide Cassani ha scelto come capitano Matteo Trentin, che è l’azzurro con maggiori chance di lottare per una medaglia, ma ha sottolineato più volte come la squadra sia pronta a supportare al meglio anche Colbrelli nel caso in cui lo svolgimento tattico della corsa dovesse cambiare rispetto ai piani iniziali.

Il 29enne lombardo possiede infatti le qualità per fare la differenza nel percorso dello Yorkshire (Gran Bretagna) che si adatta bene alle sue caratteristiche. In caso di uno sprint ristretto all’arrivo, Colbrelli potrebbe resistere al meglio sullo strappo finale e poi sfruttare il suo spunto veloce negli ultimi metri. In uno scenario di questo tipo, ci sarebbero però molti rivali, anche più quotati di lui e non sarebbe quindi facile spuntarla. Bisogna infatti considerare che la sua condizione non è esaltante. Al Deutschland Tour il corridore della Bahrain Merida ha ottenuto una bella vittoria, ma poi non ha inciso nei due GP canadesi e anche nelle ultime classiche italiane non è riuscito a trovare il guizzo vincente, pur facendo comunque delle prove positive.

Se domenica si dovesse correre sotta la pioggia, Colbrelli potrebbe però ritrovare il grande acuto. Infatti è risaputo che le condizioni meteo avverse, con pioggia forte e freddo, non preoccupano minimamente il lombardo, che al contrario ha ammesso anche in una recente intervista di gradire la pioggia, essendo stato abituato fin da giovane ad allenarsi in queste condizioni. Il circuito conclusivo di Harrogate è molto tecnico e in caso di asfalto bagnato diventerebbe ancora più selettivo. Ci sarebbe quindi una corsa particolarmente dura, in cui l’azzurro potrebbe riuscire a restare brillantemente nel gruppetto dei migliori e aumentare così notevolmente le sue chance di podio. Le variabili quindi sono molte, ma Colbrelli è pronto a cogliere l’occasione per centrare il risultato più importante della carriera.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version