Ciclismo
Ciclismo, Mondiali 2019: tutti gli italiani in gara oggi. Ganna e Affini per stupire
Siamo arrivati alla giornata clou delle prove iridate a cronometro del Campionato del Mondo 2019 dello Yorkshire. Quest’oggi, mercoledì 25 settembre, andranno in scena gli uomini Élite. L’Italia del CT Davide Cassani schiererà al via il campione italiano di questa specialità Filippo Ganna e il bronzo europeo contro il tempo Edoardo Affini. I corridori si sfideranno su una distanza di 54 chilometri da Northallerton ad Harrogate. Il percorso presenta diversi tratti duri, ma comunque sia alla fine questa sarà una prova particolarmente adatta per gli specialisti di queste prove. Il primo corridore prenderà il via alle 14.18 ora italiana, Filippo Ganna alle 15.08 ed Edoardo Affini alle 15.29.
L’Italia non sale sul podio iridato a cronometro dal 2015, anno in cui Adriano Malori riuscì a conquistare la medaglia d’argento. Prima di lui un solo altro azzurro centrò il podio: Andrea Chiurato nel 1994, anche lui secondo assoluto. Quest’anno la Nazionale azzurra manderà in scena due giovani di belle speranze come Affini e Ganna, due ragazzi che hanno poco da invidiare agli altri cronoman e che hanno ben figurato nell’ultima edizione degli Europei; come detto in precedenza con il bronzo di Affini, e poi il sesto posto di Ganna, a pochissimi secondi dal campione continentale Remco Evenepoel.
Hanno poi ben figurato nell’ultima tappa de Binck Bank Tour, crono vinta da Ganna davanti allo stesso Affini. Quest’ultimo, successivamente, ha vinto la prova contro il tempo del Tour of Britain in occasione della sesta tappa. Due risultati eccellenti, recenti, e ottenuti a discapito di molti degli avversari che affronteranno quest’oggi. Certo, qua però stiamo parlando di gare non propriamente paragonabili alla prova iridata odierna che si svolgerà su una distanza veramente impegnativa e che li vedrà in gara per più di un’ora di lotta contro se stessi. Va detto però che abbiamo due ragazzi che non temono troppo le lunghe distanze e che stanno maturando a vista d’occhio, dimostrando il loro grande valore in ogni occasione che gli si presenta davanti. Siamo certi che questo Mondiale non farà paura ne a Filippo ne ad Edoardo, e che le possibilità di ben figurare sono concrete.
MONDIALI CICLISMO 2019, GLI ITALIANI IN GARA OGGI (25 SETTEMBRE):
CRONOMETRO ÉLITE MASCHILE:
Filippo Ganna, Edoardo Affini
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
@lisa_guadagnini
Foto: Twitter Team INEOS