Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali 2019: vietato sottovalutare la Germania. Ackermann e Degenkolb possono far saltare il banco

Pubblicato

il

La selezione tedesca ai Mondiali 2019 di ciclismo si presenterà con l’unico intento di sfatare una cabala che non la vede trionfare dal 1966. Domenica nello Yorkshire saranno due le punte per i teutonici che nel finale sicuramente saranno protagonisti. Il circuito di Harrogate, infatti, si adatta particolarmente a John Degenkolb, ma attenzione anche a Pascal Ackermann che può diventare davvero un avversario ostico se la corsa non si farà durissima.

Nella storia dei Mondiali di ciclismo i successi della Germania nella prova regina sono solo due. Il primo di Heinz Muller nel 1952, il secondo di Rudi Altig nel 1966, domenica la storia attende per essere scritta di nuovo. Per farlo ci si affiderà ad una squadra piuttosto omogenea con una doppia soluzione piuttosto intrigante dal punto di vista tattico. Sicuramente tutte le formazioni dovranno fare i conti con i teutonici, tanto nel finale quanto nella gestione completa della corsa.

Pascal Ackermann sarà a tutti gli effetti il capitano di questa selezione. La condizione nelle ultime corse prima prima della rassegna iridata è sembrata davvero speciale. Nell’ultimo mese, infatti, sono arrivate tre vittorie e due secondi posti. La sua missione è quella di passare indenne le numerose rampe che caratterizzano la corsa, prima di scatenare tutti i suoi cavalli nello sprint finale che lo può decisamente vedere protagonista. 

Il capitano in seconda sarà a tutti gli effetti John Degenkolb che si può togliere qualche soddisfazione importante su un percorso come quello di Harrogate. L’obiettivo sarà tenere le ruote dei migliori sui tanti strappi che i corridori si troveranno davanti domenica. Se sarà in grado di farlo, nel finale potrà sfruttare le sue doti veloci e da finissuer per puntare ad un bersaglio grosso. Negli ultimi tempi, però, sono leggermente mancati i risultati. Da lui ci si aspettava decisamente di più alla Vuelta a España 2019, dove è sempre stato al servizio del belga Edward Theuns. Tuttavia, nell’ultima corsa di preparazione ai Mondiali in Francia è arrivato un prezioso secondo posto.

Le principali carte per le medaglie sono, come detto, John Degenkolb e Pascal Ackermann. Attorno, però, ci sono tanti altri corridoi importanti che sicuramente si impegneranno nel portare al punto giusto i propri capitani. Questi sono: Nikias Arndt,  Marcus Burghardt, Simon Geschke, Jonas Koch, Nils Politt e Jasha Sutterlin.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

francesco.zambianchi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità