Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali U23: Samuele Battistella Campione del Mondo! Eekhoff vince, ma viene squalificato

Pubblicato

il

Nills Eekhoff, rappresentante dei Paesi Bassi, era rientrato sui primi all’ultimo km e aveva beffato l’azzurro Samuele Battistella, in volata, sul traguardo dei Campionati Mondiali U23 di Harrogate. Tuttavia, nelle prime fasi della corsa, il neerlandese aveva avuto un problema meccanico e per rientrare si era appeso all’ammiraglia. La TV aveva ripreso le immagini e la giuria, dopo l’arrivo, ha deciso di squalificarlo. Dunque, il nuovo campione del mondo è il trevigiano Battistella, primo italiano dal 2002 a trionfare nella rassegna iridata di categoria. Sul podio con lui salgono lo svizzero Stefan Bissegger, 2°, e il britannico Thomas Pidcock, 3°.

La corsa è stata animata da una fuga da lontano composta dai seguenti nomi: Johan Jacobs (Svizzera), Fred Wright e Stuart Balfour (Gran Bretagna), Stan Dewulf (Belgio), Andreas Lorentz Kron (Danimarca), Jonas Iversby Hvideberg e Ludvik Aspelund Holstad (Norvegia), Alessandro Covi (Italia), Patrick Haller (Germania), Marijn Van den Berg ( Olanda), Petr Kelemen (Repubblica Ceca), Ben Healy (Irlanda), Stanislaw Aniolkowski (Polonia). Il tentativo, comunque, non ha mai avuto più di un minuto di vantaggio, dato che dietro gli USA si sono dati da fare per non lasciarli scappare.

Il gruppo dei battistrada si è, poi, spaccato e davanti sono rimasti Kron, Dewulf, Covi e Balfour. Il plotone è andato a riprenderli ai -45, mentre si spezzava a sua volta a causa di un ventaglio. Nella seconda parte sono rimasti anche corridori importanti come lo statunitense Brandon McNulty e l’ungherese Attila Valter, i quali non sono più riusciti a rientrare.

A 16 km dall’arrivo, in salita, è partito l’azzurro Samuele Battistella, al quale è riuscito a rispondere solo lo svizzero Stefan Bissegger. Giù dallo strappo, poi, sono arrivati sui due anche Tobias Foss della Norvegia e Tom Pidcock della Gran Bretagna. I quattro sono rientrati su coloro che, fino a quel momento, erano i battistrada, ovvero Idar Andersen, anch’egli della Norvegia, e Szymon Sajnok, della Polonia. Gli ultimi due, però, si sono staccati nei km successivi.

I 4 sembravano potersi giocare il successo, ma nel finale l’accordo tra di loro è venuto meno e, sotto lo striscione dell’ultimo km, da dietro sono rientrati il neerlandese Nills Eekhoff, il colombiano Sergio Higuita e il danese Andreas Kron. Si è andati così verso una volata a 7 ove Eekhoff, il più veloce anche sulla carta, è riuscito a prevalere, mentre Battistella, uscito troppo tardi dalle ruote dei rivali, si è dovuto, in un primo momento, accontentare di un comunque buon argento. Tuttavia, subito dopo la gara la giuria ha deciso di investigare su quanto successo ore prima, cioè sul traino di Eekhoff, arrivando alla decisione di squalificare il corridore dei Paesi Bassi e assegnare la maglia iridata a un grande Battistella.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Yorkshire 2019/SWPix.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità