Ciclismo
Ciclismo: Vinokurov e Kolbnev rischiano sei mesi di carcere. Sotto accusa la Liegi del 2010
Aleksandr Vinokurov e Aleksandr Kolobnev rischiano sei mesi di carcere. Questa la richiesta formulata dalla Procura durante il processo che vede imputati entrambi gli ex ciclisti per il finale della Liegi-Bastogne-Liegi 2010. Il corridore kazako, ora manager della Astana, è stato accusato di aver offerto una somma di denaro all’avversario per combinare la propria vittoria nella classica belga.
Le indagini sono scattate dopo la scoperta di alcune mail scambiate tra i due ex corridori e soprattutto dopo che la Procura di Liegi ha trovato tracce di un pagamento di 150mila euro da parte di Vinokurov nei contro del russo. Una cifra che secondo l’accusa sarebbe stata consegnata proprio per avergli permesso di vincere la Liegi-Bastogne-Liegi.
Oltre alla possibilità di finire in carcere, è stata richiesta anche una multa di 100.000 euro per Vinokourov e di 50.000 per Kolobnev ed ovviamente anche la confisca dei 150.000 euro ricevuti dal russo. I legali di entrambi gli ex corridori hanno chiesto l’assoluzione o comunque la sospensione della pena. Il tutto si saprà l’8 Ottobre prossimo, quando verrà emesso dal giudice il verdetto.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
foto: Alexander Gordeyev/Shutterstock