Seguici su

Ciclismo

Coppa Agostoni 2019: il percorso ai raggi X. I muri di Colle Brianza e Lissolo decideranno la corsa

Pubblicato

il

Sabato 14 settembre andrà in scena la 73ma edizione della Coppa Agostoni, classica di un giorno, pilastro del calendario italiano del mese di settembre. La corsa partirà da Lissone per poi farvi ritorno dopo 200 km. Lo scorso anno a vincere fu Gianni Moscon (Ineos), ma nell’albo d’oro degli ultimi anni compaiono anche Sonny Colbrelli nel 2016 e Michael Albasini nel 2017. Attesa una grande sfida fra i favoriti sui tanti strappi che caratterizzano la corsa nella parte centrale della corsa, ma attenzione alle ruote veloci che potrebbero rientrare nella successiva pianura.

Il percorso

Gli organizzatori per l’edizione 2019 hanno deciso di mettere insieme un percorso lungo 200 km. Si partirà e si arriverà a Lissone, sede più importante a livello gestionale e organizzativa. Pronti, via e i corridori dovranno affrontare una lunga fase in linea di circa 60 km, inizialmente vallonati e poi piuttosto agevoli. A questo punto si entrerà nel circuito di 24.5 km da ripetere per quattro volte. Al suo interno sono inserite le tre asperità più insidiose di giornata, prima il muro di Sirtori (1.1 km al 6.2%), poi il Colle Brianza (3.1 km al 6.7%) ed infine il muro di Lissolo (2.5 km al 7.7%).

Una volta completate le quattro tornate, la corsa inizierà la via del ritorno verso Lissone, dove è posto il traguardo. Dall’uscita del circuito al traguardo mancheranno 37.3 km di totale pianura. Lo spazio per recuperare un’eventuale svantaggio c’è, ma sarà importante rimanere comunque nel vivo della competizione per non perdere troppo terreno su chi farà gara dura. Dunque, per la vittoria bisognerà prestare particolare attenzione ai corridori veloci, ma in grado di tenere le ruote dei migliori anche sui percorsi vallonati.

L’altimetria

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

francesco.zambianchi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Organizzazione Coppa Agostoni

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità