Ciclismo

Coppa Bernocchi 2019: il percorso ai raggi X. Il circuito della Valle Olona per fare la differenza

Pubblicato

il

La città di Legnano (Milano) si prepara per la 101^ edizione della Coppa Bernocchi, che andrà in scena domenica 15 settembre e coinvolgerà la città del Carroccio, sede di partenza e arrivo, diversi comuni dell’altomilanese, e altrettanti della provincia di Varese, la parte decisiva del percorso. Ricordiamo che la Coppa Bernocchi è valevole come seconda prova del Trittico Lombardo tra Coppa Agostoni e Tre Valli Varesine. Ma adesso andiamo ad analizzare il percorso chilometro dopo chilometro.

Il ritrovo di partenza avverrà da Largo Tosi a Legnano. I corridori poi avranno un trasferimento di 1,9 chilometri fino a via XX Settembre, dove verrà data la partenza ufficiale. Passeranno poi da San Giorgio su Legnano dove ci sarà il primo traguardo volante. In seguito transiteranno da Canegrate, Parabiago per il secondo sprint intermedio, Nerviano per il terzo, San Vittore Olona per il quarto traguardo volante, e poi faranno ritorno a Legnano, nella zona di arrivo. La corsa proseguirà verso Villa Cortese, Dairago e la prima città della provincia di Varese, ossia Busto Arsizio: qui ci sarà l’ultimo sprint intermedio nonché la conclusione della prima parte di gara, la più semplice e veloce. I comuni successivi da cui si passerà saranno Castellanza, Olgiate Olona, Solbiate Olona, Fagnano Olona, per poi risalire verso Cairate e Lonate Ceppino.

Da Gornate Olona, in località Torba, all’altezza del chilometro 53, avrà inizio il Giro della Valle Olona: un circuito da ripetere sei volte comprendente il passaggio da Castiglione Olona che farà da preludio alle due ascese decisive e protagoniste della corsa, ovvero il Piccolo Stelvio a Gornate Olona, e il GPM del “Caramamma” a Morazzone. Questo circuito misura 16,7 chilometri, quindi un totale di ben 100,2 chilometri. Da Gornate Olona il gruppo farà ritorno verso il milanese passando nuovamente dai comuni del varesotto di Lonate Ceppino, Cairate, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Solbiate Olona, Olgiate Olona, Marnate e Castellanza. Arrivati a Legnano avverrà la fase conclusiva con il circuito cittadino di 5,8 chilometri da ripetere tre volte. 17,4 chilometri totali completamente pianeggianti; ma con ogni probabilità il gruppo si sarà già scremato in precedenza.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: US Legnanese

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version