Curling
Curling, ottimi risultati per le Nazionali italiane nel tour in Canada e Stati Uniti
L’Italia del curling ha completato un lungo tour in Canada e Stati Uniti con raduni e diversi tornei. La squadra maschile, formata da Joel Retornaz (Sporting Club Pinerolo), Amos Mosaner (Aeronautica Militare), Sebastiano Arman (Aeronautica Militare), Simone Gonin (Sporting Club Pinerolo) ed Alberto Pimpini (Aeronautica Militare), e quella femminile composta da Veronica Zappone (3S Luca Lovero), Stefania Costantini (C.C. Dolomiti Fontel), Angela Romei (3S Luca Lovero), Elena Dami (Virtus Piemonte Pinerolo) e Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti Fontel), si sono cimentate anche in gare di doppio misto.
Proprio nel doppio misto è arrivata la vittoria nella Curling Night, disputata in North Carolina, dove gli azzurri, che hanno schierato a turno le coppie Joel Retornaz-Angela Romei, Simone Gonin-Veronica Zappone e Amos Mosaner-Stefania Costantini, hanno battuto proprio i padroni di casa degli USA. Nel torneo maschile invece l’Italia è giunta seconda, ancora alle spalle degli USA, mentre nella competizione femminile le azzurre sono giunte terze.
Nell’Oakville Fall Classic andato in scena in Ontario, in Canada è giunto il quinto posto per la squadra maschile, pur con cinque successi in sei gare disputate, mentre la formazione femminile si è classificata 13ma, pur vincendo contro Svezia ed USA. Nello Stu Sell Oakville Tankard, gli uomini hanno centrato i play off, mentre le donne hanno battuto il Giappone, trascinando in seguito all’extra end la Svizzera.
Così al sito federale il nuovo DT dell’Italia, il danese Ulrik Schmidt: “I ragazzi hanno giocato molto bene ed hanno superato le forti formazioni svizzere e stanno lavorando bene con il loro tecnico Claudio Pescia. Con le ragazze ho lavorato molto e stanno rispondendo bene. Hanno battuto la squadra giapponese arrivata quarta agli ultimi Campionati del Mondo. Tutto sommato la trasferta è stata molto positiva”.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: WCF