Formula 1
F1, GP Italia 2019: Ferrari in pole con Leclerc, Mercedes però più vicine di quanto si pensasse
Lo si è definito “Effetto Spa”. Sta di fatto che il buon Charles “Carletto” Leclerc si è portato a casa la seconda pole position consecutiva (quarta stagionale), dopo la doppietta p.1 qualifiche/gara dell’Università dell’automobilismo. Il monegasco ha confermato le sue eccezionali qualità, valorizzando la propria prestazione e, forse, agendo con un pizzico di furbizia e malizia nel tanto discusso ultimo tentativo, quello del caos e della melina per evitare di avvantaggiare i rivali con l’effetto scia.
Missione compiuta dunque per Charles che, dopo essersi sbloccato in Belgio alla voce “vittorie”, vuol dare seguito nel Tempio della velocità, davanti ai tifosi della Rossa. Tuttavia, a differenza di quanto accaduto nel penultimo round, il differenziale tra la SF90 e il resto dei rivali è davvero molto risicato: solo 39 e 47 millesimi hanno separato il britannico Lewis Hamilton e il finlandese Valtteri Bottas dal monegasco. Ci si aspettava un margine più ampio, viste le caratteristiche del tracciato e la grande potenza di cui è dotata la monoposto di Maranello.
Un equilibrio nel time-attack che può far preoccupare in vista della corsa domenicale. Tutti si aspettavano la prima fila tutta Ferrari ma anche per la gran confusione dell’ultimo run Sebastian Vettel non è riuscito a completare l’opera come avrebbe desiderato. Scatterà dalla quarta casella il teutonico e servirà una gran partenza. Di sicuro però c’è che le Frecce d’Argento hanno un gran passo e qui superare è possibile visto il grande contributo dato, per l’appunto, dalla scia. Come al solito, la W10 si è dimostrata performante in trazione e inserimento di curva e ciò potrebbe incidere sul consumo delle gomme.
Aspetti noti a Mattia Binotto e ai suoi uomini. Ecco che servirà una gara perfetta, dovendo cercare subito di creare un minimo gap per mettersi a riparo dalle sorprese. Non sarà però cosa facile e gli uomini del Cavallino Rampante lo sanno.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DELLA FORMULA UNO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI