Formula 1

F1, GP Italia 2019: numeri, record, statistiche e curiosità del circuito di Monza. Lewis Hamilton a caccia del primato di vittorie, Ferrari a digiuno dal 2010

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE 1 DEL GP D’ITALIA A MONZA (SI COMINCIA ALLE ORE 11.00)

Siamo entrati nella settimana che porta all’attesissima 90^ edizione del Gran Premio d’Italia, la 70^ valevole per il Mondiale di Formula 1. Si gareggia nel leggendario tracciato brianzolo di Monza, riconosciuto da sempre come il più veloce del calendario della massima categoria motoristica a quattro ruote. Sul circuito situato all’interno del parco di Monza sono stati infatti fatti registrare dei record velocistici come quello del giro più veloce della storia della Formula 1 completato da Kimi Raikkonen con una media di 263,587 km/h alla guida della Ferrari per fare la pole nel 2018.

Per quanto riguarda i plurivincitori del Gran Premio d’Italia, troviamo in testa alla graduatoria Michael Schumacher e Lewis Hamilton a pari merito a quota 5 vittorie, una in più rispetto al brasiliano Nelson Piquet, mentre l’unico altro pilota in attività ad aver trionfato almeno due volte a Monza è Sebastian Vettel con i suoi 3 successi ottenuti con la Toro Rosso (2008, diventando il più giovane vincitore di un GP di Formula 1) e con la Red Bull (2011 e 2013). Hamilton proverà dunque in questo weekend a staccare Schumacher e a centrare la sesta vittoria della carriera in Italia, ma il britannico cinque volte campione del mondo detiene già in solitaria il primato assoluto di 6 pole position conquistate a Monza davanti a Juan Manuel Fangio e Ayrton Senna con 5 partenze al palo a testa.

Il “Re Nero” è reduce da quattro successi nelle ultime cinque edizioni del Gran Premio d’Italia, tutte ottenute nell’era ibrida con la Mercedes a partire dal 2014 con l’eccezione del trionfo del compagno di squadra Nico Rosberg nel 2016. Questa striscia aperta di cinque vittorie consecutive della Mercedes a Monza rappresenta una sequenza record che potrebbe ulteriormente migliorare quest’anno, inoltre le Frecce d’Argento in questo lasso di tempo hanno concesso complessivamente solo 28 giri in testa alla gara ai rivali (tutti completati da Raikkonen nella passata stagione).

La storia della Ferrari è sicuramente legata al tracciato brianzolo sul quale la Rossa vanta il numero record di 18 successi totali ottenuti (alle sue spalle la McLaren con 10), tuttavia ultimamente la scuderia di Maranello è quasi sempre (a parte nel 2014) salita sul podio senza riuscire a trionfare nella tappa di casa. L’ultimo successo della Ferrari a Monza risale al 2010 quando fu l’iberico Fernando Alonso ad imporsi magistralmente avendo la meglio su Jenson Button, perciò tra pochi giorni Charles Leclerc e Sebastian Vettel saranno chiamati ad interrompere questo digiuno record di otto anni per far nuovamente risuonare l’Inno di Mameli sotto il podio di Monza.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version