Formula 1

F1, GP Italia 2019: Vettel svantaggiato dal gioco delle scie. Leclerc in pole con furbizia?

Pubblicato

il

La pole position della velocità e dell’astuzia. Potremmo definirla così la p.1 n.4 in stagione del monegasco Charles Leclerc. Nel Tempio della velocità, a Monza (sede del 14° round del Mondiale 2019 di F1), il monegasco ha centrato il proprio obiettivo e, dopo aver siglato il miglior crono al primo colpo nella Q3 in 1’19″307, con 39 millesimi di vantaggio su Lewis Hamilton e 47 su Valtteri Bottas (Mercedes) e 150 sul team-mate Sebastian Vettel, forse ha giocato un po’ d’astuzia.

Charles, favorito anche dall’effetto scia offertogli da Seb nel primo tentativo dell’ultimo stint del time-attack, avrebbe dovuto offrire la scia al teutonico nel secondo. Qualcosa però è andato diversamente. Si è assistito a una melina in cui un po’ tutti hanno indugiato per non voler concedere vantaggio all’altro: Hulkenberg decide di andare lungo alla prima variante volontariamente per perdere posizioni e accodarsi al gruppo e gli altri attendono che il teutonico rientri sul tracciato. A quel punto Vettel, rendendosi conto dello scorrere del tempo, supera Leclerc e si ritrova primo ma poi lascia passare la McLaren di Carlos Sainz. Lo spagnolo non indugia più per evitare sorprese. Il quattro volte campione del mondo vuole però la scia di Leclerc che passa il compagno quando ormai è tardi e di fatto gli unici a non rimanere beffati dalla bandiera a scacchi sono l’iberico e il monegasco. Un comportamento che potrebbe portare a delle sanzioni.

Charles avrebbe dovuto agire in maniera diversa? Maliziosamente lo si può pensare, tuttavia resta il fatto che nel Q3 l’unico a non poter sfruttare il vantaggio offerto dalla scia sia stato Sebastian, dimostrando un gran passo “senza aiuti”. Certo, partire dalla quarta casella non è piacevole. Ne parleranno prima della corsa i due alfieri di Maranello e vedremo quale sarà la strategia. Di sicuro, sarà fondamentale la partenza e poi da lì si potrà capire che tipo di strategia effettuare. Indubbiamente, lo spettacolo offerto oggi non è stato il massimo da un punto di vista squisitamente etico/sportivo.

 

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DELLA FORMULA UNO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version