Seguici su

Formula 1

F1, GP Russia 2019: le 5 risposte che dovrà darci la gara di Sochi

Pubblicato

il

Siamo ormai pronti per il rush finale di questo Mondiale di Formula Uno 2019. Dopo la splendida doppietta ferrarista di Singapore, il Circus si sposta immediatamente sulle sponde del Mar Nero per il 16esimo appuntamento della stagione: il Gran Premio di Russia. A Sochi si scriverà una pagina importante della stagione, sia a livello di titolo (Lewis Hamilton potrebbe quasi chiudere i conti) sia per capire come proseguirà la Ferrari, sia a livello di risultati, sia a livello di rapporti interni. Andiamo, quindi, a conoscere nel dettaglio gli spunti più interessanti del fine settimana russo.

1 La Ferrari potrà fare poker?

Monza, Spa, Singapore… e Sochi? La Ferrari parte con la Russia per provare a proseguire il trend positivo di questo periodo, ovvero dal rientro dalle vacanze. Se le prime due vittorie potevano essere preventivabili, quella di Marina Bay (per giunta una doppietta) ha davvero stupito. La SF90 con l’ultimo pacchetto di aggiornamenti ha mosso passi in avanti notevoli e ora risulta competitiva in ogni tipo di tracciato. Sul circuito di Sochi la Rossa non ha mai brillato, e un anno fa ha sofferto sia nella parte veloce che al retrotreno nel tratto misto finale, ma mai come in questa occasione potrebbe rimettere tutto in dubbio con una vittoria che assumerebbe un duplice valore.

2 La Mercedes risponderà in pista?

Solitamente quando la scuderia di Brackley perde (e dal ritorno in pista di Spa tra qualifiche e gare è sempre stato così) si rifà con gli interessi nella occasione successiva. Questa volta, invece, potrebbe non essere così semplice ed immediato. La Ferrari sembra avere compiuto il sorpasso su una W10 che non domina più come successo nella prima parte di campionato. Dopo la batosta di Singapore non c’è probabilmente il tempo di vedere una Mercedes rivoluzionata a Sochi, ma da Toto Wolff in giù nessuno sta accogliendo con il sorriso questi ko e vedremo prontamente la risposta delle Frecce d’argento su un circuito nel quale, da quando vi si corre, hanno sempre vinto solamente loro.

3 Cosa succederà tra Leclerc e Vettel?

Dopo lo screzio delle qualifiche di Monza e la strategia che ha portato al successo Vettel a Marina Bay, i due piloti della Ferrari se la vedranno in pista per decidere chi è il maschio alpha della scuderia di Maranello. La pista russa potrebbe vedere di nuovo una SF90 in prima fila, per cui potremmo anche vedere una battaglia tra i due per il successo finale. Siamo già pronti per il primo vero e proprio corpo a corpo?

4 Hamilton chiuderà i conti a livello di titolo?

Un passo alla volta Hamilton è sempre più vicino al suo sesto titolo iridato. Il margine di vantaggio su Bottas (che non sta certo lottando per il Mondiale) rasenta i 3 Gran Premi, mentre quello sui ferraristi e Max Verstappen è attorno ai 4. Dato che la prova di Sochi è la sestultima del campionato, si può tranquillamente dire che l’inglese, con un buon bottino in Russia, possa già pensare di stappare lo champagne in Messico.

5 La Red Bull potrà inserirsi nella lotta?

Dopo un finale di prima parte di annata con il vento in poppa, la Red Bull è tornata dalle vacanze non al meglio. Nelle ultime tre uscite non ha mai brillato (nemmeno a Marina Bay dove tutti si attendevano una RB15 protagonista) e anche il podio di Singapore è arrivato più per demeriti altrui. Il circuito di Sochi non sembra ideale per la vettura di Milton Keynes che, tuttavia, con gli ultimi miglioramenti, potrebbe giocarsi tranquillamente il podio.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità