Seguici su

Formula 1

F1, GP Russia 2019: le gomme scelte da Ferrari, Mercedes e Red Bull a Sochi. Strategia aggressiva della Rossa

Pubblicato

il

E dopo Singapore è la volta di Sochi. In Russia andrà in scena il 16° round del Mondiale 2019 di F1 e le aspettative della Ferrari sono decisamente ambiziose. Reduce da tre successi consecutivi, il Cavallino Rampante sogna anche di sbancare in terra russa, laddove la Mercedes ha sempre vinto. Un fortino argentato che la scuderia di Maranello vorrà abbattere per allungare la propria striscia vincente e rovinare la festa al team di Brackley, comunque abbondantemente avanti nelle graduatorie riservate ai piloti e ai costruttori.

Relativamente alle scelte delle gomme, la Pirelli ha optato per le le C2 come hard (bianche), C3 per le medium (gialle) e C4 per le soft (rosse). Una gamma più dura rispetto a quella del 2018, per dare modo ai piloti di spingere un po’ di più e quindi concentrarsi maggiormente sulla prestazione. “A Sochi portiamo C2, C3 e C4, le tre mescole a metà della gamma: una selezione più dura di uno step rispetto al 2018 che dovrebbe adattarsi molto bene ad un’ampia varietà di condizioni. Questo circuito enfatizza soprattutto i carichi longitudinali, anziché quelli laterali, con un’ampia evoluzione del tracciato durante tutto il fine settimana. Una delle chiavi per ottenere un ottimo risultato è trovare il set-up e la strategia migliori per affrontare al meglio le diverse condizioni di gara. Nel 2018 Valtteri Bottas ha firmato il nuovo record assoluto del tracciato: vediamo se sarà ulteriormente abbassato quest’anno”, le parole del responsabile Car Racing Mario Isola.

Una pista in cui il degrado delle coperture non dovrebbe essere eccessivo, quindi, e sulla quale trazione e frenata saranno molto importanti. Ferrari e Red Bull hanno optato per una scelta identica di mescole: nove treni di soft, tre di medium e uno di hard. L’idea è quella di essere particolarmente aggressivi nelle qualifiche e poi, magari, sfruttare la combinazione soft-medium in corsa (una sosta), tenendo conto delle peculiarità dell’asfalto. La Mercedes invece si discosta leggermente dalle scelte dei rivali: il britannico Lewis Hamilton avrà un set di “gialle” in più, mentre Bottas potrà sfruttarne uno di dure in più. Entrambi avranno un treno in meno di soft rispetto agli avversari.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità